Spaghetti alla Piratesca, tutto il gusto del mare in tavola con 2 soli ingredienti

Un primo piatto delizioso, da non perdere: gli spaghetti alla Piratesca sono il primo di mare da non perdere!

La pasta è la nostra passione nonché la nostra specialità. Basta mettere in tavola, infatti, un buon piatto di spaghetti e il pranzo acquista un tocco di gusto insuperabile ed irresistibile. Al ragù di carne oppure con un condimento a base di pesce, o ancora insaporiti con un sugo alle verdure, gli spaghetti mettono sempre tutti d’accordo.

Spaghetti alla Piratesca
Spaghetti alla Piratesca: il primo di mare con soli 2 ingredienti – Cuciniamoli.com

La ricetta di oggi è un succulento primo piatto a base di spaghetti arricchiti con un condimento di pesce – a tal proposito, hai già visto queste deliziose polpettine? – e dolcissimi pomodori datterini. Una pietanza colorata e profumata ideale, gli spaghetti alla Piratesca sono un primo sano e leggero, ma super saporito!

Spaghetti alla Piratesca profumatissimi: aggiungi le olive e i capperi e vedrai che meraviglia!

I filetti di merluzzo, morbidi e delicati, soddisferanno il desiderio di gustare il pesce, ma possono essere sostituiti dalla spigola, oppure dall’orata se intendi far mantenere al piatto un sapore leggero e ricercato, oppure puoi optare per il baccalà se preferisci un gusto più deciso.

Spaghetti alla Piratesca
Ricetta spaghetti alla Piratesca – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 360 grammi di spaghetti
  • 300 grammi di filetti di merluzzo surgelati
  • 130 grammi di pomodorini datterini arancioni
  • 130 grammi di pomodorini datterini rossi
  • 70 grammi di olive nere
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e aspetta che arrivi a bollore. Nel frattempo in una padella fai rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato con un po’ di peperoncino ed un po’ d’olio. Poi aggiungi i pomodorini tagliati a metà, insaporiscili con un pizzico di sale e origano e lasciali rosolare per qualche minuto.

Ora aggiungi i filetti di merluzzo ed un altro po’ di sale. Aggiungi anche un po’ d’acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce per pochi minuti. Girali dall’altro lato e prosegui la cottura per qualche minuto ancora, sempre con il coperchio. Appena l’acqua bolle, aggiungi il sale, cuoci la pasta e scolala al dente. Ora trasferisci i filetti di merluzzo in un piatto e schiacciali con una forchetta.

Spaghetti alla Piratesca
Aggiungi i capperi – Cuciniamoli.com

Rimettili in padella ed aggiungi le olive, i capperi, ancora origano e molto basilico. Prima di scolare la pasta aggiungi un mestolo della sua acqua di cottura nella padella con il condimento. Infine unisci la pasta e lasciala mantecare a fiamma alta per far legare bene tutti gli ingredienti. Spegni il fuoco e aggiungi qualche altra foglia di basilico: vedrai che piatto bello da vedere e gustosissimo da mangiare!

Impostazioni privacy