Riso bianco o integrale, qual è meglio mangiare quando sei a dieta: uno ti farà dimagrire più velocemente

Preferisci il riso bianco o quello integrale? Soltanto uno dei due è l’ideale se sei a dieta, conosci già di quale si tratta? Se non lo sai, ecco quale tipologia di riso dovresti mangiare quando sei a dieta.

Il riso è uno degli alimenti più consumati al mondo perché contiene diversi principi nutritivi e si può cucinare in tantissimi modi. Puoi cuocerlo e usarlo al posto della pasta, insieme alle patate, ai fagioli o a qualche pomodorino fresco, ma puoi tranquillamente inserirlo all’interno di un’insalata fresca, soprattutto quando arriva la stagione estiva. La sua versatilità lo rende uno dei cibi più apprezzati e acquistati in tutto il mondo.

Meglio il riso bianco o integrale
Qual è il riso migliore? cuciniamoli.com

Esistono diverse tipologie di riso, ma le versioni più conosciute sono due: bianco e integrale. Il riso bianco è sicuramente più diffuso, molto più consumato e disponibile in qualsiasi negozio di alimentari, quello integrale è meno conosciuto e, per questo motivo, più difficile da trovare. Forse non lo sai, ma soltanto una di queste due qualità di riso è perfetta per chi è a dieta. Sei curioso di scoprire di quale si tratta? Scorri il testo verso il basso e lo saprai.

Riso bianco o integrale quando sei a dieta?

Preferisci il riso bianco o quello integrale? Tranquillo, oggi non vogliamo sottoporti ad un test sulla tua personalità, quindi non ci interessano i tuoi gusti personali. Anzi, vogliamo aiutarti a scegliere meglio quale tipologia di riso acquistare, soprattutto se in questo momento sei a dieta. Partiamo dal riso bianco: si ottiene attraverso una lavorazione dei chicchi che elimina la crusca e il germe. Questo comporta la privazione di molte sostanze nutritive che, di solito, si trovano all’interno del riso. Questa tecnica è utilizzata per evitare ‘irrancidimento del chicco.

Riso bianco integrale
Adesso sai quale devi scegliere – cuciniamoli.com

Ecco perché il riso bianco si può conservare tranquillamente in dispensa anche per periodi lunghi, al contrario di quello integrale. Il riso integrale viene privato soltanto della parte esterna del chicco, quella non commestibile, quindi conserva tutte le proprietà nutritive di questo alimento. Ecco perché, se vuoi preparare una cena più ricca per i tuoi ospiti, dovresti scegliere la versione integrale. Ma qual è migliore se sei a dieta?

Da questo punto di vista, il riso integrale è preferibile perché ha più fosforo, manganese, Vitamine B1, B3 e B6 e ferro. Nonostante sia più “pesante”, è sicuramente più facile da digerire, anche se spesso si pensa il contrario. La capacità di sfamarti del riso integrale e la sua digeribilità sono sicuramente i fattori che dovrebbero farti scegliere questa opzione, almeno quando sei a dieta. Assicurati sempre che i chicchi non siano rancidi. Se emanano cattivi odori, evita di mangiare quel riso, potrebbe creare problemi alla tua salute.

Impostazioni privacy