Infissi opachi e macchiati, questo rimedio risolverà il problema con una sola passata

Non sai come pulire gli infissi opachi e macchiati? Hai provato di tutto senza risolvere il problema? Prova questo trucco, è la soluzione a tutto.

Pulire gli infissi in alluminio è uno dei lavori più difficili da fare in casa. L’alluminio, essendo leggere, resistente e che dura nel tempo, è uno dei materiali più usati per realizzare infissi e porte, ma richiede anche una pulizia accurata. Spesso, però, si tratta di un lavoro che viene rinviato per il poco tempo a disposizione. Il rischio è ritrovarsi infissi particolarmente sporchi che sono ancora più fastidiosi da pulire.

come pulire gli infissi
La soluzione per pulire gli infissi in alluminio – Cuciniamoli.com

Per avere degli infissi lucenti come se fossero nuovi, è necessario pulirli ogni due o tre mesi anche se, naturalmente, dipende anche dalla zona in cui si abita. Gli infissi in una casa che si trova in una città particolarmente trafficata, sono esposti maggiormente alla polvere e ai vari agenti atmosferici che li sporcano.

Se, invece, si vive in una zona tranquilla e isolata della città, il lavaggio degli infissi può essere fatto anche ogni cinque o sei mesi.

Come pulire gli infissi

In base alla qualità e al colore degli infissi, esistono dei prodotti specifici per pulire gli infissi. Tuttavia, in generale, la prima cosa da fare quando si devono pulire gli infissi è passare l’aspirapolvere o in alternativa è sufficiente un panno in cotone per rimuovere la polvere. Per pulirli, poi, non è necessario utilizzare un prodotto specifico. Bastano, infatti, i seguenti prodotti:

  • Sapone di Marsiglia in panetto o scaglie
  • Aceto di vino bianco
  • Alcol
  • Bicarbonato di sodio

Come pulire gli infissi in alluminio bianco

Tra gli infissi più delicati da pulire ci sono sicuramente gli infissi in alluminio bianco. Anche in questo caso, la prima cosa da fare è rimuovere la polvere con un panno umido. Utilizzate una bacinella evitando l’acqua calda. Dopo aver passato il panno sull’infisso, sciacquatelo e cambiate spesso l’acqua della bacinella stessa.

Per spolverare i punti più difficili aiutatevi con uno spazzolino da denti usato che non va mai buttato perchè potrebbe esservi utile in casa per diversi motivi. Per pulire, poi, in modo più approfondito utilizzate semplicemente del sapone di Marsiglia sciogliendone semplicemente un cucchiaio in un litro d”acqua.

Immergete nella soluzione di acqua e sapone di Marsiglia un panno in microfibra e, infine, asciugate con dei fogli di giornale.

come pulire gli infissi
La soluzione per pulire gli infissi in alluminio – Cuciniamoli.com

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

Per pulire, invece, gli infissi in alluminio verniciato, la procedura è identica ad eccezione del prodotto da utilizzare per una pulizia più profonda. Al posto del sapone di Marsiglia, infatti, si utilizza il bicarbonato di sodio sciogliendone due cucchiai in un litro d’acqua. Utilizzando il bicarbonato al posto del sapone di Marsiglia non è necessario risciacquare.

Infine, se gli infissi in alluminio non verniciati sono macchiati, realizzare una miscela con acqua, bicarbonato di sodio e due cucchiai di aceto di vino bianco. Dopo aver eliminato le macchie risciacquate con acqua calda e bicarbonato e asciugate con il panno per vetri.

Impostazioni privacy