Se non lo fai a capodanno porta sfortuna: con il trucco della nonna il cotechino con le lenticchie è ancora più buono!

Il cotechino con le lenticchie è il protagonista assoluto sulle tavole degli italiani durante il cenone di capodanno e ti porta pure fortuna! Con il trucco della nonna ti verrà perfetto!

Le tradizioni sono tradizioni e bisogna rispettarle. In particolar modo se portano fortuna come in questo. Per questo motivo durante la tua cena di capodanno non può mancare il cotechino con le lenticchie. Farlo è davvero un gioco da ragazzi e se usi il nostro trucco della nonna ti verrà ancora più buono.

il trucco della nonna per cotechino e lenticchie perfette
il trucco della nonna per cotechino e lenticchie perfette – cuciniamoli.com

Ti bastano circa 30 minuti e sarai in grado di servire per l’ultima cena di questo 2022 non solo un piatto che richiama la tradizione italiana, ma anche un secondo davvero delizioso e che si spera possa portarti tanta fortuna. Per questo motivo non ti occorre fare altro che proseguire con la lettura di questo articolo per scoprire la ricetta del cotechino con le lenticchie!

Il cotechino con le lenticchie più buono al mondo grazie al trucco della nonna

Il cotechino con le lenticchie, che sono anche le protagoniste di questa deliziosa zuppa, grazie al trucco segreto della nonna ti verrà buono come non mai. Scopriamo insieme come prepararlo!

ricetta cotechino e lenticchie
ricetta cotechino e lenticchie – cuciniamoli.com

Ingredienti

  • Cotechino
  • lenticchie
  • cipolla
  • carota
  • sedano
  • salsa di pomodoro
  • sale
  • olio evo
  • alloro

Preparazione

Prendi il cotechino e immergilo con tutta la carta protettiva in una pentola colma di acqua. Dovrà cuocere per circa 20 – 30 minuti. Ogni cotechino però è diverso e per questo motivo ti consigliamo di dare uno sguardo alla confezione e ai tempi di cottura riportati così non potrai sbagliare.

In un’altra pentola, invece, versa un abbondante filo di olio extravergine di oliva e aggiungi anche un trito di cipolla, carota e sedano. Fai rosolare per bene, ci vorrà giusto qualche minuto.

Non appena saranno belli dorati, aggiungi le lenticchie e lascia insaporire per bene. Se sono quelle secchie, dovranno cuocere per una trentina di minuti circa (in questo caso puoi aiutarti con del brodo vegetale per non fare attaccare i legumi alla pentola) se invece userai quelli nel barattolo ci vorranno pochissimi minuti. Aggiungi un po’ di salsa di pomodoro, sale e mazzetto di alloro. Questo è il trucco della nonna per rendere digeribili le lenticchie e puoi utilizzarlo con tutti i tipi di legumi secchi.

Lascia cuocere fino a cottura. Non appena anche il cotechino sarà pronto, elimina il budello e taglialo a fette. Posiziona le fette di cotechino nella pentola contenente le lenticchie e lascia insaporire per qualche minuto.

Servi ben caldo e goditi questo delizioso piatto che tradizione vuole si serva solo a capodanno.

Impostazioni privacy