Se fuori fa troppo freddo 🍲, questa zuppa di lenticchie ti scalderà meglio di una stufa: è deliziosa!

Questa zuppa di lenticchie è il rimedio ideale per combattere il freddo terribile di questo periodo invernale: il suo sapore caldo ed avvolgente ti riscalderà in un attimo!

In questo periodo le temperature non sono propriamente delle migliori e spesso e volentieri a farci compagnia troviamo il freddo e cattivo tempo. Per questo motivo abbiamo bisogno di un comfort food in grado di poterci consolare in queste fredde giornate e quale ricetta migliore se non questa zuppa di lenticchie?

zuppa di lenticchie cremosa
zuppa di lenticchie cremosa – Fonte: Ig @benedettaparodi

La sua preparazione è davvero facilissima. Azzarderemmo quasi a dire che si prepara quasi da sola. Dovrai soltanto prendere gli ingredienti necessari, pulirli e metterla sul fuoco a cuocere. Il resto avverrà da solo, così nel frattempo puoi rilassarti leggendo un buon libro oppure sbrigare le ultime faccende in casa.

Segnati tutti i passaggi, sono davvero pochi e semplici, per poterla replicare e vedrai che sarà una delle tue migliori amiche durante il freddo periodo invernale. Che costa stai aspettando allora? Prepara subito questa zuppa di lenticchie!

Zuppa di lenticchie calda ed avvolgente: il rimedio perfetto contro il freddo dell’inverno

Questa ricetta è stata proposta dalla giornalista e conduttrice Benedetta Parodi che ha ammesso di averla provata per la prima volta durante il rinnovo dei voti con suo marito Fabio. Da quel momento n’è rimasta subito colpita ed ha voluto prepararla per il suo pubblico online e noi, a nostra volta, abbiamo scelta di proporla a te. Tant’è che alla fine di questo articolo trovi anche il video della sua realizzazione e siamo sicuri che sarà uno dei tuoi piatti preferiti dell’inverno, un po’ come questi crauti davvero speciali e facilissimi da preparare.

zuppa di lenticchie cremosa
zuppa di lenticchie speziata – Fonte: Ig @benedettaparodi

Ingredienti

  • 100 grammi di lenticchie secche
  • 500 grammi di zucca
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • un po’ di zenzero
  • olio
  • sale
  • peperoncino

Preparazione

Prendi la zucca. Lavala e puliscila per bene. Tagliala a quadrotti e mettili in una pentola. Aggiungi le lenticchie e fai lo stesso anche con la cipolla, prima ben lavata e tagliata a pezzi grossolani, e le carote.

La stessa operazione va ripetuta anche con lo zenzero. Noi ti consigliamo di utilizzarne poco, altrimenti il sapore potrebbe risultare troppo forte. Elimina la buccia e aggiungilo con il peperoncino e gli altri ingredienti.

Copri con dell’acqua e fai cuocere con il coperchio per una trentina di minuti.

Una volta trascorso il tempo necessario, sala e poi grazie all’aiuto di un frullatore ad immersione riduci il tutto in una purea.

Servi la zuppa di lenticchie ben calda. Magari, per renderla ancora più golosa, puoi accompagnarla con dei crostini di pane croccanti e sentirai che bontà: una delle cose più buone che tu abbia mai provato!

Impostazioni privacy