Ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola? Il trucco per sogni 🛌 d’oro e zero problemi di salute

Cambiare le lenzuola, ma ogni quanto per non correre rischi per la salute della pelle? Il trucco per fare sempre sogni d’oro.

Ogni quanti giorni bisogna cambiare le lenzuola? Esiste una regola da seguire per cambiare le lenzuola? C’è chi è solito farlo una volta a settimana, chi con maggiore frequenza e chi, invece, lo fa anche una volta ogni quindici giorni. Le lenzuola, in realtà, andrebbero cambiare con una maggiore frequenza e c’è un motivo preciso per cui bisognerebbe farlo.

cambiare le lenzuola
Foto cuciniamoli.com

D’inverno, è difficile far asciugare il bucato a causa del freddo e dell’umidità e ciò rende particolarmente difficile anche il cambio delle lenzuola. D’estate, invece, il sole e il caldo permettono di farlo più frequentemente. In realtà, le lenzuola andrebbero cambiate spesso sia d’inverno che d’estate per proteggere la salute della propria pelle.

Cambiare le lenzuola: ecco perchè bisogna farlo spesso

Il letto è il luogo in cui trascorriamo tantissime ore al giorno. Motivo per cui sia la biancheria da letto che il pigiama andrebbe cambiata spesso, ma ogni quanto? Secondo la scienza, la biancheria da letto andrebbe cambiata almeno una volta a settimana anche se l’ideale sarebbe una frequenza maggiore.

Le lenzuola andrebbero cambiate ogni tre giorni. Con la stessa frequenza andrebbero cambiate anche le federe dove si depositano i batteri che si formano ogni volta che appoggiamo la testa. I capelli, infatti, non si lavano tutti i giorni ed uscendo di casa, sulla cute, si deposita quello sporco che, poi, contamina anche le federe dei cuscini. Per evitare di sporcare le federe, sarebbe opportuno sistemare un fulard sul cuscino.

Come lavare le lenzuola

Per far sì che i batteri che possono formarsi nella biancheria del letto mettano in pericolo la salute della pelle che potrebbe andare incontro a varie infezioni, è necessario lavare e sanificare la biancheria da letto.

Sudore, colpi di tosse, starnuti, acari della polvere e microbi che arrivano dall’esterno possono esporre la pelle a possibili infezioni. Per evitare che ciò accada, è necessario lavare le lenzuola in lavatrice almeno a 40 gradi, possibilmente da sole.

cambiare le lenzuola
Foto Cuciniamoli.com

Durante il lavaggio, vanno benissimo i comuni detersivi in commercio, ma sarebbe meglio utilizzare anche un prodotto igienizzante. Le lenzuola, poi, possono essere asciugate sia in asciugatrice che all’aria. Evitate, comunque, di esporre le lenzuola alla luce diretta per evitare che i colori si alterino.

E’ importante, infine, esporre le lenzuola, per farle asciugare, allo smog e ritirarle solo quando sono perfettamente asciutte per evitare di portare in casa l’umidità che si può depositare anche negli armadi e nei cassetti.

 

Impostazioni privacy