Eliminare ❌ umidità e muffa dall’armadio: il rimedio economico 💵 è davvero geniale!

Come eliminare l’umidità dagli armadi e dai cassetti? Nessun rimedio costoso, il trucco economico e casalingo è davvero geniale.

Quando aprite l’armadio per scegliere i vestiti da indossare vi capita spesso di sentire un odore di chiuso? Toccando gli abiti avete l’impressione che siano umidi come se li avesse da poco rientrati dopo averli stesi al sole? Tutto può dipendere dall’umidità che si può accumulare nell’armadio e nei cassetti. Umidità che, spesso, può dipendere dalla mancanza di area nella stanza. In alcuni casi è sufficiente aprire l’armadio e i cassetti e lasciare che ci sia un cambio dell’area. In alcuni casi, tuttavia, ciò non basta e sono necessari alcuni rimedi per risolvere il problema alla fonte.

umidità armadi
Foto umidità negli armadi @cuciniamoli.com

Per eliminare l’umidità da armadi e cassetti vari che possono rovinare i vostri abiti non è necessario spendere tanti soldi. Esistono, infatti, dei rimedi naturali e casalinghi che, se applicati nel modo giusto, possono risolvere il problema alla radice.

Eliminare l’umidità dagli armadi con rimedi casalinghi ed economici

L’odore di chiuso che, in alcuni casi, si sente quando si apre l’armadio, è poco gradevole. Per combatterlo, la prima cosa da fare è aprire regolarmente le ante per far cambiare l’aria. Se l’armadio, ad esempio, si trova di fronte ad un balcone o ad una finestra, la cosa importante è lasciare aperto in modo che i raggi del sole riscaldino la stanza, ma anche l’interno dell’armadio in modo da asciugare eventualmente le tracce d’umidità.

Oltre a questo rimedio, esistono altre soluzioni casalinghe che potete utilizzare e che sono alla portata di tutti.

Bicarbonato nell’armadio

Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale e a basso costo per rimuovere l’umidità da armadi, cassetti e mobili vari. Prendete una scatola e al suo interno ponetevi del bicarbonato di sodio. Bucherellate la parte superiore con uno spillo e sistemate la scatola all’interno dell’armadio. Si possono utilizzare anche dei sacchetti traspiranti in vendita nei supermercati. In questo caso riempite la busta con il bicarbonato, fate un piccolo foro e appendete la busta ad una gruccia da sistemare all’interno dell’armadio.

Quando la scatola o la busta si sarà gonfiata, sarà il momento di cambiarla. In ogni caso, è consigliabile cambiare la busta o la scatola ogni 3 o al massimo 4 settimane.

I gessetti

Un’altra soluzione contro l’umidità a basso costo è rappresentata dai gessetti per la lavagna. Ponete i gessetti da lavagna in diverse zone dell’armadio. Il gesso assorbirà l’umidità evitando così la formazione di cattivi odori.

gessetti contro l'umidità negli armadi
Foto gessetti contro l’umidità negli armadi @cuciniamoli.com

Anche in questo caso è consigliabile cambiare periodicamente i gessetti, solitamente ogni tre  quattro settimane.

Anti-muffa ed umidità con canfora o naftalina

Quando l’armadio si trova in una stanza umida o comunque poco soleggiate, il bicarbonato di sodio o i gessetti non sono sufficienti. In questo caso, per evitare la formazione di umidità è consigliabile utilizzare delle palline di canfora o naftalina da sistemare nei cassetti o nei vari spazi dell’armadio.

Cosa non fare per evitare la formazione di umidità negli armadi

Per evitare la formazione di umidità negli armadi esistono delle cose che non bisogna assolutamente fare. Ecco quali sono:

  • evitare l’uso di carta che favorisce la formazione dell’umidità sopra i ripiani degli armadi o dei cassetti.
  • evitare di conservare gli indumenti nei sacchetti di plastica
  • evitare di riporre nell’armadio vestiti ancora umidi
Impostazioni privacy