Come usare l’aceto bianco in casa: tutti i metodi che non lascerai più

L’aceto bianco è uno dei prodotti più versatili che ci siano. Sai come utilizzarlo al meglio? Ecco le soluzioni comode e veloci!

L’aceto bianco, o più comunemente conosciuto come aceto di alcool, è usato tendenzialmente per le pulizie di casa. Infatti, a differenza dell’aceto di vino o di mele che è alimentare e viene usato per condire e insaporire le pietanze, l’aceto bianco grazie alle sue tante potenzialità può fare davvero la differenza nelle faccende domestiche.

Tutti i modi in cui puoi usare l'aceto bianco in casa
Ecco come puoi utilizzare l’aceto bianco in casa – cuciniamoli.com

Costituito da acido acetico, l’aceto bianco ha proprietà sgrassanti, disinfettanti e antibatteriche. Proprio per questo può essere considerato adatto ad ogni tipo di pulizia per la casa con usi davvero infiniti, sia da solo che miscelato ad altri ingredienti e detergenti. Ma soprattutto può essere utilizzato in ogni ambiente della casa, dal bagno alla cucina.

Infatti sappiamo bene quanto per ogni oggetto, superficie o zona della casa siano necessari prodotti appositi per ogni specifica esigenza. Eppure esistono molti piccoli trucchi facili ed economici per arginare i prodotti chimici ma in particolare la loro quantità, utilizzando l’aceto di alcool come ingrediente principale. Vediamo come.

Le proprietà dell’aceto ti aiuteranno così: prova!

Tra tutte le sue caratteristiche, di sicuro quella detergente e igienizzante è la più adattabile e utile nelle pulizie di casa perché possiamo adattarla per detergere davvero tanti posti e oggetti, compresi gli elettrodomestici. Ma in uno dei video a tema di pulizia per la casa che girano sui social, ci sono tips davvero utili anche per adoperare l’aceto in modi alternativi.

Un esempio riguarda senza dubbio una delle superfici più sfruttata in casa: il pavimento.  Sempre a contatto con le scarpe provenienti dagli ambienti esterni o comunque calpestato continuamente, il pavimento attira polvere ma soprattutto germi e batteri. Per questo l’aceto di alcool potrà venire in nostro aiuto. Basta versare un bicchiere di aceto bianco in un secchio d’acqua e passare un panno in microfibra con l’aiuto di una scopa: noterai subito i suoi effetti lucidanti e disinfettanti. Ma non è finita qui.

Per pavimento, macchie e calcare: ecco i modi in cui può essere utile l'aceto
Ecco i tre rimedi naturali con l’aceto bianco – cuciniamoli.com

L’altro trucchetto utile riguarda la pulizia del calcare. Anche in questo caso la ricetta segreta prevede un bicchiere di aceto bianco, un bicchiere e mezzo di acqua miscelati in una sola sostanza che andrà inserita in uno spruzzino. Una volta ottenuto il composto vaporizzalo sui rubinetti, dove appunto la formazione di calcare è più persistente, e passa un panno asciutto.

Non solo il primo risultato sarà quello di avere la rubinetteria sempre lucida, ma la sua azione acida e sgrassante aiuterà a rimuovere il calcare e a combattere i batteri. Per questo puoi utilizzare lo stesso mix di ingredienti anche per eliminare macchie ed aloni. Anche in questo caso basterà spruzzarlo sull’oggetto o la superficie in questione e strofinarlo con un panno in microfibra, ed ecco che dirai addio agli aloni!

Impostazioni privacy