Allerta alimentare, nel mirino gli amatissimi popcorn: non consumateli, tutte le info

Hai acquistato dei popcorn ultimamente? Forse dovresti prima controllare da quale lotto vengono prima di consumarli, è per il tuo bene. Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato.

I popcorn sono molto amati da tutte le generazioni, in particolare dai bambini. È proprio per questo motivo che dovresti fare attenzione a cosa fai mangiare ai tuoi figli, a volte basta una piccola distrazione per combinare un disastro. Ad esempio, lo sai che il sito del Ministero della Salute è in continuo aggiornamento sulle allerte alimentari? Questo sito governativo si occupa di ogni genere di alimento, compresi i popcorn.

Allerta alimentare popcorn
Questi popcorn sono stati ritirati dal mercato – cuciniamoli.com

Anche se i chicchi di popcorn sembrano facili da cucinare, può succedere che ci siano dei problemi e tra poco ti daremo la possibilità di scoprire quello che è stato segnalato dal sito ministeriale. Le autorità sanitarie locali hanno predisposto il ritiro dal mercato di alcuni popcorn appartenenti ad un marchio piuttosto conosciuto. Ecco qual è il prodotto, da quale lotto proviene e il comunicato ufficiale del sito governativo.

Ecco quali sono i popcorn ritirati dal mercato

Il Ministero della Salute comunica il ritiro dal mercato di alcune confezioni di popcorn prodotte dal marchio Nezin e commercializzati attraverso la denominazione “popcorn per forno a microonde”. Il sito ufficiale governativo ha pubblicato il comunicato, che puoi consultare cliccando qui. La ragione sociale dell’azienda che produce questo prodotto è Liven SAU, con sede in Spagna.

Bollettino popcorn
Il bollettino del Ministero della Salute sui popcorn ritirati – cuciniamoli.com

La sede dello stabilimento nel quale sono stati lavorati i popcorn è a Berga, in provincia di Barcellona, precisamente all’indirizzo La Valldan C/Germans Farguell 117. La scadenza del prodotto, indicata sulla confezione, è quella del 12 dicembre del 2024, mentre il lotto di produzione è il seguente: 22336. La confezione è quella che contiene tre pacchi da cento grammi di popcorn. Come è già accaduto in occasione di altre allerte alimentari, il Ministero della Salute ha pubblicato anche i motivi del prelievo e le avvertenze.

Il problema che ha spinto le autorità sanitarie locali a ritirare i popcorn dal mercato è legato alla presenza di pesticidi in un limite maggiore di quello permesso dalle norme europee. Il prodotto non deve assolutamente essere consumato e va restituito presso il punto vendita nel quale è stato effettuato l’acquisto. Qualora avessi ingerito anche un solo popcorn appartenente al lotto indicato, consulta il tuo medico e segui con precisione tutte le sue indicazioni.

Impostazioni privacy