Con un bicchiere pieno d’acqua ed una monetina nel freezer, risolverai tanti problemi

Con piccolo trucchetto riuscirai a risparmiare molti soldi. Hai solo bisogno di un bicchiere e di una monetina.

La maggior parte di noi preferisce rifornire il proprio congelatore con l’eventualità magari di andare incontro a qualche imprevisto. Dalla carne alle verdure, potreste avere centinaia di euro di cibo messo da parte nel vostro congelatore. Congelare gli alimenti per conservarli per lungo tempo è un’ottima strategia, ma ail freezer potrebbe subire un’interruzione di corrente. E in quel caso come faccimo?

trucchetto per alimenti in freezer
trucchetto per alimenti in freezer – cuciniamoli.com

Infatti questo piccolo imprevisto potrebbe verificarsi quando non siete in casa o peggio siete andati via per qualche giorno. Ovviamente non si possono prevenire le interruzioni di corrente, però è possibile capire per quanto tempo è andata via la corrente e se il cibo all’interno del freezer è ancora buono da mangiare. Esiste un piccolo trucco che vogliamo svelarvi.

Il trucchetto del congelatore

Per nn rischiare di mangiare del cibo avariato, vi basta utilizzare un vecchio trucco della nonna. Basta semplicemente riempire un bicchiere d’acqua fino a circa metà e inserire all’interno una monetina. Dopodiché non dovrete fare altro che mettere il bicchiere nel freezer.

trucchetto per alimenti in freezer
trucchetto per alimenti in freezer – cuciniamoli.com

Si tratta di una tecnica molto semplice ma efficace al 100%. Non solo, come accennato in precedenza sarà in grado di farvi risparmiare molti soldi e tenervi al sicuro anche in caso di emergenza. Quindi quando tornare dalla vostra vacanza o dai vostri acquisti, aprite il congelatore e controllate dove è posizionata la monetina all’interno del bicchiere.

Se la moneta si trova sul fondo ormai congelata, significa che la corrente è saltata e non solo, è mancata abbastanza a lungo perché il ghiaccio si è sciolto ed è diventato acqua nel freezer. Se la moneta invece si trova in superficie è dove l’avete lasciata, la corrente è rimasta accesa o è mancata solo per brevi periodi.

È un trucco divertente, ma anche pratico. Se la corrente è andata via abbastanza a lungo da far sciogliere un bicchiere pieno di acqua diventata ghiaccio e poi è tornata, i cibi nel frigorifero e nel congelatore potrebbero essere freddi o congelati come li avete lasciati, anche se hanno passato ore a temperatura ambiente o più calda. Se la moneta è sul fondo, potrebbe essere un buon indicatore per fare un po’ di pulizia nel freezer e non rischiare di mangiare gli alimenti contenuti al suo interno.

Bisogna sottolineare come il ghiaccio nell’acqua galleggi, quindi se manca la corrente per un tempo sufficiente a scioglierne una parte ma non tutto, non è detto che non si trovi la moneta in cima e che si pensi che tutto sia a posto. Nel dubbio, buttate via il cibo. Comunque i congelatori di oggi sono caratterizzati da un ottimo isolamento perciò gli alimenti riescono a mantenere la temperatura anche durante brevi interruzioni.

Impostazioni privacy