Hai mangiato troppo ed hai bisogno di un rimedio immediato? Fai così e ti sentirai subito meglio

Rinunciare ai piaceri della tavola non è facile, così come digerire dopo delle grandi abbuffate. Ma con questi toccasana risolverai i tuoi problemi: scopriamoli!

Essere una buona forchetta è davvero gratificante, soprattutto nelle ricorrenze e nelle festività dove la tavola è imbandita con ogni prelibatezza culinaria possibile. Eppure c’è l’altro lato della medaglia che rischia di rovinare il nostro appetito, ovvero il senso di pesantezza e la fatica a digerire. Ma, come si suol dire, ad ogni cosa c’è rimedio e questo caso non è da meno.

Rimedio contro la cattiva digestione
Non riesci a digerire? Prova questo – cuciniamoli.com

Mangiare troppo non è mai consigliabile, soprattutto per le conseguenze che la cattiva digestione o il gonfiore di stomaco possono provocare a lungo termine. Ma se capita l’occasione non c’è nulla di male a voler cogliere al volo l’opportunità per accontentare le nostre papille gustative. La cosa importante, però, è rispettare dei trucchetti che ti aiuteranno a trovare subito sollievo.

Prima di elencare i rimedi utili dopo aver mangiato troppo, c’è però una cosa assolutamente da non fare in questa situazione: stendersi sul divano o sul letto per una bella dormita. Gettarsi subito tra le braccia di Morfeo, infatti, potrebbe rallentare i processi digestivi. Dunque il primo antidoto è quello di non usare il riposo come soluzione al problema. Vediamo insieme invece quali rimedi possono essere davvero funzionali.

Come favorire la digestione: ecco i trucchi

Come in tutte le situazioni che richiedono una pronta risoluzione al problema, anche in questo caso ci sono dei piccoli trucchi preliminari che possono aiutarci a contrastare il gonfiore e la pesantezza prima ancora di cominciare il nostro abbondante pasto. La prima premessa è di spiluccare degli stuzzichini prima di dare via alle danze, in modo da ridurre il senso di sazietà. Magari qualcosa di leggero e non troppo pesante che però ti eviterà di arrivare a tavola con una fame da lupi.

In questo senso, anche l’acqua è nostra amica permettendoci di avere la sensazione di pienezza dopo aver bevuto qualche bicchiere: questo ci aiuterà a non arrivare affamati e dunque ad essere più controllati durante il pasto. Ma i rimedi veri e propri sono quelli da fare dopo aver mangiato abbondantemente.

Bere una tisana è il rimedio dopo aver mangiato troppo
Il rimedio infallibile dopo un pasto abbondante – cuciniamoli.com

Se il divano è il nemico della digestione, una bella passeggiata all’aria aperta può essere un vero toccasana per permetterci di alleggerire la sensazione di nausea e pesantezza, oltre che di favorire una corretta e pronta digestione. La nausea, infatti, è uno dei sintomi più diffusi dopo un pasto consistente ed è per questo che una bella tazza calda di tisana può fare miracoli. 

La menta e lo zenzero, in particolare, sono indicati contro questi effetti indesiderati aiutando la digestione. Ma anche la tisana alla cicoria o al finocchio in quanto entrambe contribuiscono a ridurre il gonfiore e aiutano i muscoli a rilassarsi, così come una bella tazza di camomilla o una tisana alla malva che favoriscono il sonno e contrastano la difficoltà a dormire.

L’altro trucchetto è quello di ricorrere al carbone vegetale, facilmente reperibile in farmacia o al supermercato. Questo alimento, infatti, assorbe il gas in eccesso che viene a formarsi soprattutto dopo aver mangiato in grande quantità e aiuta a riequilibrare il flusso digestivo. Ma come tutti i rimedi, per quanto naturali possano essere, è sempre bene non abusarne e farne un uso moderato senza “aggredire” lo stomaco con troppi stimoli che, al contrario, potrebbero intasare l’intestino e provocare l’effetto opposto. 

Impostazioni privacy