Il piano cottura in acciaio è un vero problema: da oggi dirai addio ad aloni e macchie, si crea una pellicola

Non ne puoi più di striature e chiazze? Segui questo consiglio e il tuo piano cottura in acciaio tornerà a brillare!

L’acciaio è uno dei materiali più presenti e comuni nelle nostre cucine, infatti l’arredamento moderno prevede piani cottura e cappe proprio con questo materiale. Belli da vedere quando splendono, ma che disastro quando l’acciaio si sporca. E purtroppo l’acciaio della cucina si sporca con molta facilità e se si trascura o si rimanda la pulizia, il rischio è che perda la sua lucentezza o, peggio, si graffi.

Dettaglio piano cottura in acciaio
Addio aloni e macchie – Cuciniamoli.com

E allora cosa fare per mantenerlo lucido e splendente? La cucina è l’ambiente della nostra casa più vissuto, infatti già dalle prime ore della giornata il piano cottura è già in funzione per preparare la colazione. E poi nelle ore successive per cucinare i piatti destinati al pranzo e alla cena. Ma dopo ogni utilizzo, il piano cottura in acciaio appare subito sporco.

Schizzi di sugo come quello della nonna e di olio, perché sono irrinunciabili e squisiti i cibi fritti, e poi aloni di acqua di cottura, resti di cibo, infatti, rendono il tuo piano cottura sgradevole alla vista. Non ti preoccupare però, abbiamo la soluzione perfetta per te! In fondo, non è poi così complicato, basta semplicemente seguire qualche consiglio.

Qualche piccola accortezza e il tuo piano cottura in acciaio sarà sempre super splendente!

Per mantenere l’acciaio sempre pulito e brillante tanto da potersi specchiare, è fondamentale non lasciarlo sporco per troppo tempo, a maggior ragione se le macchie sono residui di alimenti acidi come per esempio pomodoro, coca cola, vino, sale. Tante volte lo puliamo a fondo, quini l’igiene e la pulizia sono garantite, ma rimane opaco o peggio con aloni e striature antiestetiche.

Pulizia piano cottura
Come pulire al meglio il piano cottura – Cuciniamoli.com

In commercio troviamo detersivi e brillantanti specifici, ma il risultato è comunque deludente. E allora come possiamo fare per ottenere un risultato eccellente e duraturo? Intanto, ovviamente, bisogna procedere con una pulizia standard e accurata del piano cottura. Quindi smonta i bruciatori e lavali a parte, poi elimina le incrostazioni e l’unto usando un detersivo adatto o meglio ancora uno sgrassatore.

Quando il piano cottura sarà pulito e asciutto, procedi con un prodotto miracoloso che da sempre garantisce lucentezza assoluta e imbattibile. Usa il caro vecchio Sidol, un prodotto economico ma straordinario per la pulizia di acciaio e metalli. Sarà sufficiente lasciarne cadere una goccia su una spugnetta e strofinare delicatamente la superficie del piano cottura. Spalmalo come una crema e poi lascialo agire per dieci minuti.

Dopo utilizza un panno di cotone asciutto o dell’ovatta per rimuoverlo e il tuo piano cottura sembrerà nuovo: niente macchie, aloni o brutte striature! E se non hai il Sidol in casa, ma non vuoi lasciare il tuo piano cottura così opaco, procedi con la solita pulizia e poi dopo averlo asciugato per bene passa un panno o un dischetto di cotone con una goccia di olio d’oliva. Vedrai che risultati!

Impostazioni privacy