Pomodori freschi sul balcone di casa tutto l’anno con questo metodo infallibile: non li comprerai più

Stai pensando di coltivare da sola i pomodori che gusterai tutta l’estate? Prendi nota di questi consigli e avrai pomodori tutto l’anno.

I pomodori freschi sono uno degli ingredienti essenziali della cucina mediterranea. Sono ricchi di vitamine e antiossidanti, e sono anche molto versatili in cucina, utilizzabili in molti piatti diversi. Tuttavia, i pomodori freschi possono essere costosi e spesso di bassa qualità, motivo che ci spinge a provare a coltivarli da soli. Ma cosa fare se vogliamo coltivarli sul balcone di casa?

COLTIVARE POMODORI VASO
COLTIVARE POMODORI VASO CUCINIAMOLI.COM

Certo, coltivare pomodori può sembrare un’impresa ardua, soprattutto se non si è molto esperti in giardinaggio. Tuttavia, con il metodo giusto, si può ottenere un raccolto abbondante di pomodori freschi e gustosi, anche su un balcone. In questo articolo, ti spiegheremo come fare, passo dopo passo.

Come avere pomodori in vaso tutto l’anno, buoni e sani

La coltivazione dei pomodori in vaso è una soluzione ideale per coloro che non dispongono di uno spazio verde e desiderano godere dei benefici della coltivazione domestica. Anche sul terrazzo o sul balcone di casa è possibile coltivare pomodori con successo, a patto di seguire alcune semplici indicazioni.

Il primo passo per una buona coltivazione dei pomodori in vaso è la scelta della varietà giusta. È preferibile utilizzare piantine di pomodoro a crescita determinata, che si adattano meglio alle esigenze dei principianti. Queste piante, a differenza di quelle a crescita indeterminata, smettono di crescere quando iniziano a fiorire, limitando l’altezza della pianta e favorendo la fruttificazione. Esistono numerose varietà di pomodori a sviluppo controllato tra cui scegliere, come i datterini, da serbo, da insalata, costoluti o non, adatte ai gusti di tutti. Per scegliere la varietà giusta, è possibile chiedere consiglio al proprio fornitore di fiducia.

COLTIVARE POMODORI VASO
COLTIVARE POMODORI VASO CUCINIAMOLI.COM

La coltivazione dei pomodori in vaso richiede anche la conoscenza del periodo migliore per la semina. I pomodori necessitano di molta luce e calore, quindi la semina va effettuata durante i mesi più caldi dell’anno, tra marzo e aprile. Le temperature dovrebbero essere stabili, non inferiori ai 13 °C, anche di notte.

Per la semina dei pomodori in vaso, occorrono vasi capienti e profondi, terriccio universale di buona qualità, sabbia e argilla espansa. Il terreno va preparato mescolando quattro pugni di terriccio, un pugno di sabbia e uno di argilla espansa. Sul fondo del vaso va riposto uno strato di argilla espansa di almeno 5 cm, poi il vaso va riempito con il terreno preparato. Infine, occorre scavare un piccolo foro al centro del vaso e inserire due semi di pomodoro, coprendoli con il terriccio. Dopo la semina, annaffiate con delicatezza e in abbondanza per evitare che i semi si scalzino dal terreno. Se entrambi i semi germinano, eliminare la piantina meno sviluppata a favore di quella più robusta.

Il pomodoro ha bisogno di molta acqua e di una costante irrigazione. Tuttavia, è importante evitare di esagerare con le annaffiature, soprattutto quando la pianta inizia a produrre frutti, per evitare il marciume apicale, una macchia nera e marcescente che si forma all’interno del frutto se il pomodoro è stato annaffiato troppo.

Il pomodoro è una pianta che richiede molta attenzione e cura per poter dare i suoi frutti al massimo delle potenzialità. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che possono essere adottate per aumentare la produzione e migliorare la qualità dei pomodori coltivati in vaso.

Innanzitutto, il pomodoro è una pianta che ha bisogno di molti nutrienti per poter crescere e produrre. Se si coltiva in vaso, il terreno può essere limitato e questo può compromettere la salute della pianta. Per ovviare a questo problema, è consigliabile concimare il pomodoro una volta alla settimana utilizzando un prodotto ricco di potassio da miscelare all’acqua di irrigazione. Ci sono molti prodotti in commercio che possono essere utilizzati, è importante chiedere consiglio al proprio fornitore di fiducia.

Un’altra pratica molto utile per aumentare la produzione del pomodoro è la sfemminellatura. Si tratta dell’eliminazione dei germogli vegetativi che crescono in diagonale nell’innesto tra fusto e rami, chiamati femminelle. Queste possono compromettere la produzione di fiori e frutti, quindi è importante rimuoverle non appena le si vedono spuntare. In questo modo, la pianta potrà concentrare le sue energie nella produzione dei frutti e il polline potrà svolgere agevolmente il suo lavoro.

COLTIVARE POMODORI VASO
COLTIVARE POMODORI VASO CUCINIAMOLI.COM

E’ anche molto importante dare stabilità alla pianta. Se le piante crescono più di quanto ci si aspetta, possono avere difficoltà a resistere alla gravità. Per prevenire questa situazione, è consigliabile inserire nel suolo dei tutori ai quali poter legare le piante di pomodoro poco per volta, seguendo il loro sviluppo verticale. Inoltre, è importante accostare della terra alla base delle piante per mantenerne la stabilità e promuovere lo sviluppo di nuove radici.

Infine, per raccogliere i pomodori in vaso, è importante aspettare che i frutti siano maturi. La raccolta può avvenire quando i pomodori presentano una buccia colorata in modo omogeneo. Utilizzare una forbice ben affilata per effettuare tagli netti ai peduncoli.

Se vuoi conservare i tuoi pomodori freschi a lungo ecco cosa fare: Così conserverai il pomodoro fresco anche per 3 mesi: il trucco segreto da copiare

Seguire queste pratiche può aiutare a migliorare la qualità e la quantità dei pomodori coltivati in vaso. È importante prestare attenzione alle esigenze della pianta e adottare le giuste tecniche per ottenere i migliori risultati. Qualcuno consiglia anche di fermarsi ogni tanto ed intrattenere qualche chiacchiera con la pianta, in fondo i risultati migliori si hanno quando si dedica attenzione ed amore a ciò che si fa.

Impostazioni privacy