Così conserverai il pomodoro fresco anche per 3 mesi: il trucco segreto da copiare

Hai mai desiderato gustare pomodori freschi anche fuori stagione? Ora puoi farlo, grazie al trucco della nonna, il pomodoro resta fresco per ben 6 mesi!

In un mondo in cui abbiamo accesso a qualsiasi alimento in qualsiasi periodo dell’anno, è facile dimenticare l’importanza della stagionalità dei cibi. Scegliere la frutta e la verdura in base alla stagione non solo supporta la salute del nostro corpo, ma anche l’ambiente e l’economia locale.

TRUCCO POMODORI FRESCHI
TRUCCO POMODORI FRESCHI CUCINIAMOLI .COM

Se sei stufo di mangiare pomodori insipidi e senza sapore durante i mesi invernali affidati alla soluzione della nonna: con il suo metodo infallibile, potrai gustare pomodori freschi tutto l’anno!

Come conservare i pomodori freschi per 6 mesi

Quando si parla di pomodori, la stagionalità è un fattore chiave, sappiamo tutti che la differenza di sapore tra quelli acquistati fuori stagione e quelli del loro periodo di maturazione ottimale è abissale. Per fortuna  esiste un metodo che ci permette di gustare pomodori freschi e deliziosi per ben 6 mesi!

Stai per scoprire i diversi modi in cui si possono conservare i pomodori freschi e le diverse procedure.

TRUCCO POMODORI FRESCHI 29032023 CUCINIAMOLI .COM
TRUCCO POMODORI FRESCHI CUCINIAMOLI .COM

Per conservare i pomodori freschi, la nonna suggerisce due metodi infallibili: il primo consiste nel congelarli interi, mentre il secondo prevede di tagliarli a pezzetti prima di congelarli.

Nel primo caso, basterà lavare bene i pomodori in acqua e aceto, asciugarli, e inserirli in sacchetti di plastica con chiusura ermetica rivestiti internamente con della carta assorbente. Crea il sottovuoto con una cannuccia o con la macchina per il sottovuoto, e potrai conservarli per almeno un mese intero!

Nel secondo caso, lavate e asciugate bene i pomodori, poi tagliateli a pezzetti della dimensione desiderata. Disponeteli su una teglia da forno rivestita con carta da forno e congelateli per almeno un’ora. Una volta congelati, trasferiteli in sacchetti per alimenti e riponeteli in freezer. Potrete conservarli così da 3 a 6 mesi, e gustarli in tutte le ricette che preferite!

Ma la nonna non si ferma qui: per i veri amanti della salsa di pomodoro, il suo metodo è ancora più semplice! Preparate la salsa come di consueto, lasciatela raffreddare completamente, trasferitela in contenitori per alimenti e congelatela. In questo modo, potrete gustare la vostra salsa di pomodoro preferita anche fuori stagione, per accompagnare ogni piatto che desiderate.

Optare per frutta e verdura di stagione non è solo una scelta salutare ed economica, ma anche un gesto importante per l’ambiente. Sosteniamo il mondo in cui viviamo, scegliendo prodotti sostenibili e di qualità, e gustiamo ogni boccone come se fosse appena stato raccolto dall’orto della nonna!

Impostazioni privacy