Salsa di pomodoro perfetta: 5 trucchi che non conoscevi per renderla saporita senza rovinarla

Sembra scontato ma realizzare una salsa di pomodoro pressoché perfetta non è per nulla facile come si possa immaginare!

Non commettere l’errore di credere che realizzare la salsa di pomodoro sia un gioco da ragazzi. Meglio seguire sempre qualche piccolo consiglio. Ma prima, è bene sapere come prepararla. Innanzitutto, scegliere i pomodori più adeguati, come quelli a grappolo e tondi o ancora di San Marzano, è alla base di un salsa eccellente. L’importante, in ogni caso, è che siano freschi, sodi e maturi al punto giusto.

Salsa di pomodoro perfetta
Tutti i trucchi per una salsa di pomodoro perfetta – cuciniamoli.com

Quindi meglio verificarli per bene, uno ad uno, togliendo quelli troppo maturi o con delle macchie. Selezionati i pomodori lavali e togli i piccioli, poi asciugali, tagliali a metà ed elimina la parte verde sulla parte sommitale; spremi poi le varie parti, in modo da così da far fuoriuscire tutti i semi. Ora, lascia cuocere i pomodori in una pentola d’acciaio, mescolando fino a farli disfare completamente, passali con il passaverdura e lasciali scendere il sugo in un recipiente.

A questo punto, puoi continuare la cottura in padella, meglio a fuoco basso per evitare che i pomodori si brucino, per dare corpo e densità alla tua salsa che di certo non si cuocerà da sola. Per renderla, infatti, al 100% saporita senza rovinarla, devi assolutamente provare questi 5 trucchi che non conoscevi!

Sos salsa di pomodoro perfetta: poche mosse e sarà sempre densa e profumata!

Se già conoscevi alla perfezione tutto il procedimento per preparare una salsa di pomodoro impeccabile, complimenti! Eppure, questi 5 trucchi siamo certi che non li conosci; partiamo dal primo!

Salsa in una ciotola
I 5 trucchi da seguire per la salsa di pomodoro – cuciniamoli.com
  1. Cuoci la salsa sempre con il coperchio posto sulla pentola, così facendo non si perderà l’acqua e neanche gli aromi, ma soprattutto il sugo non si seccherà.
  2.  Usa sempre una pentola dalla circonferenza grande, in modo da favorire una cottura omogenea della salsa. Anche gli strumenti che usi contano eccome!
  3. Da non sottovalutare, inoltre, le quantità di sale, zucchero (un pizzichino) o bicarbonato di sodio (la punta di un cucchiaino). E, se rientra nelle tue preferenze in cucina, il peperoncino o ancora fai rosolare nella padella in cui poi farai cuocere la passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio nell’olio e.v.o. Tutti questi ingredienti, infatti, contrastano l’acidità del sugo e contribuiscono ad aggiustare il sapore.
  4. Non dimenticare mai sua maestà il basilico fresco! il sapore ne trarrà sicuramente vantaggio.
  5. Infine, quando il sugo sarà quasi pronto, aggiungi qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta, per rendere la salsa di pomodoro ancora più densa.
Diversi tipi di sale e zucchero
Correggi l’acidità con sale e zucchero – cuciniamoli.com

La tua salsa di pomodoro è finalmente pronta e se ti piacciono i sapori forti e decisi, aggiungi insieme all’aglio a rosolare, del peperoncino fresco, ma togli i pezzi prima di versarci la salsa di pomodoro!

Impostazioni privacy