Mangi la pizza direttamente nel cartone d’asporto? Dopo che avrai letto smetterai di farlo

Hai anche tu l’abitudine di mangiare la pizza nel cartone utilizzato per l’asporto? È un grosso errore e tra poco te ne renderai conto. Non dovrai farlo mai più

È impossibile non amare la pizza. Questo alimento è, senza alcun dubbio, uno dei più diffusi, consumati e conosciuti al mondo. Tutto è partito dalla città di Napoli, dove la pizza è nata alcuni secoli fa. Non tutti sanno, però, che la sua diffusione a livello globale è arrivata grazie agli americani. Dopo la Seconda guerra mondiale, infatti, i soldati statunitensi portarono nel loro paese questo piatto e fu proprio da lì che iniziarono a diffondersi le prime pizzerie moderne, fino a quel momento presenti soltanto nel capoluogo partenopeo.

Pizza
Mangi la pizza direttamente nel cartone dell’asporto? (cuciniamoli.com)

Esistono molte tipologie di pizze e ognuno ha i suoi gusti, ma non è di questo che vogliamo parlarti oggi. L’argomento del giorno riguarda la pizza ma si sofferma soprattutto sul modo di mangiarla. Come la consumi quando la ordini da asporto? Usi un piatto o la mangi direttamente nel cartone? Sappi che la seconda opzione è sicuramente errata e potrebbe causare grossi pericoli alla tua salute. Vuoi conoscere il motivo? Scorri il testo verso il basso e scoprirai perché non devi più mangiare la pizza nel cartone d’asporto.

Pizza nel cartone da asporto? Non devi mangiarla più in questo modo

Come abbiamo già detto, mangiare la pizza nel cartone dell’asporto è un grosso errore e tra poco scoprirai il perché. I dati che stiamo per darti arrivano direttamente da un comunicato della FDA (Food and Drug Association) statunitense. I cartoni delle pizze contengono alcune sostanze dannose per l’organismo dell’essere umano. Si tratta di tre tipi di perfluoroalchilico etilici che sono stati già messi al bando negli Stati Uniti d’America.

Cartone d'asporto
Non mangiare la pizza in questo modo (cuciniamoli.com)

Queste sostanze si trovano anche nei sacchetti che si utilizzano per conservare i popcorn. Pare che esista una correlazione dimostrata scientificamente tra l’aumento di cancro al seno o altri tipi di tumori e il consumo di alimenti provenienti da cartoni contenenti sostanze perfluoroalchiliche. La Food and Drug Association ritiene che le donne in gravidanza non dovrebbero consumare la pizza direttamente nel cartone perché i composti chimici presenti in esso potrebbero essere fatali per il feto.

Anche Report ne ha parlato in una puntata dell’ottobre del 2014, concentrandosi soprattutto sui cartoni riciclati. La legge italiana impone di utilizzare cartoni in cellulosa pura perché quelli riciclati potrebbero contenere sostanze dannose per l’essere umano. Ad oggi non è possibile affermare che i cartoni delle pizze consumate in Italia siano realizzati con le stesse sostanze usate negli Stati Uniti d’America ma il Ministero dell’Ambiente, in una nota di alcuni mesi fa, ha affermato che “i composti perfluoroalchilici vengono usati nei rivestimenti dei contenitori per il cibo, come ad esempio quelli dei fast food o nei cartoni delle pizze d’asporto”.

Impostazioni privacy