Metti un pizzico di sale nei dolci? Forse non sai perché dovresti farlo sempre

Se metti un pizzico di sale nei dolci devi sapere che c’è un motivo per cui dovresti farlo sempre. Scopri quale!

La preparazione dei dolci richiede nella maggioranza dei casi una attenzione maniacale nel dosaggio e soprattutto nell’accostamento di elementi differenti per magari una torta o dolci più complicati.

torta
sale nei dolci – cuciniamoli.com

Si sa infatti che per ogni ricetta c’è un dosaggio preciso e che va rispettato. Se si aggiungessero più uova ad esempio in una torta si otterrebbe un impasto il cui sapore prevalente è proprio quello dell’uovo. Questo perché ogni dose precisa di un elemento è compensata da quella di un altro.

Come mai allora a volte si usa il sale in un dolce? E soprattutto non si conosce bene qual è il dosaggio che poi andrebbe aggiunto. C’è una regola precisa che va seguita. Leggi quanto segue e capirai la reale utilità del sale in ogni dolce.

Scopri perché il sale è importante nella preparazione dei dolci!

Anche le ricette più tradizionali come quella di una torta a sorpresa , di cui trovi la ricetta cliccando qui, richiedono l’utilizzo del sale. La ragione però non si sa bene dove poggi e su quali basi quando si aggiunge il sale ai dolci.

sale
trucco sale nei dolci – cuciniamoli.com

La funzione del pizzico di sale, il dosaggio consigliato è sempre quello di un pizzico nella stragrande maggioranza dei dolci, è in primis quella infatti di esaltare il gusto della ricetta non coprendo il gusto degli altri ingredienti ma anzi esaltandoli. Il sale infatti serve a rendere le papille gustative maggiormente recettive e pronte a recepire il gusto.

Inoltre, se utilizzato correttamente il pizzico di sale diventa cruciale anche nella buona riuscita di un dolce che ha bisogno di lievitazione. Il sale infatti ottimizza i tempi di lievitazione. Bisogna però usarlo in modo efficace e nei tempi giusti. Il pizzico di sale va infatti aggiungo successivamente nell’impasto, quando si sarà già inserito il lievito.

Il sale è utile anche per la regolarizzazione dell’acidità di un dolce. Soprattutto nel caso sempre dei dolci soggetti a lievitazione. Anche in questo caso però va ripetuto che il sale non deve andare in contatto diretto con il lievito. Il lievito va prima incorporato e poi si aggiunge il sale.

Questo tanto dibattuto pizzico di sale inoltre serve anche a montare gli albumi, almeno così tramandano le tradizioni di un tempo. In realtà ad oggi si è scoperto che il sale non aiuta, anzi a volte tende proprio a destabilizzare la struttura dell’albume. Ricorda quindi davvero a cosa è utile!

 

Impostazioni privacy