Acqua di cottura del riso, se la butti sbagli: ecco perché non andrebbe mai fatto

Di solito getti via l’acqua della cottura del riso? Sappi che si tratta di un errore gravissimo e tra poco scoprirai il perché. Non dovrai farlo mai più, è molto importante

Oggi hai intenzione di preparare un piatto a base di riso? Fai bene perché questo alimento è ricco di sostanze nutrienti e fa bene alla salute. Non a caso, infatti, il riso è presente in diverse diete ed è molto apprezzato dai nutrizionisti. Ma oggi non vogliamo suggerirti qualche ricetta che contenga il riso o parlarti delle sue proprietà nutrienti, lo abbiamo già fatto in passato e ti basterà scorrere sulla home page del nostro sito per trovare alcuni articoli molto interessanti su questo argomento.

Non buttare acqua cottura riso
Smetti di buttare l’acqua di cottura del riso (cuciniamoli.com)

La domanda che vogliamo farti è un’altra: dopo aver cucinato il riso, cosa te ne fai dell’acqua nella quale lo hai cotto? È molto probabile che la risposta sia scontata perché quasi tutti la buttano via attraverso nel lavandino. È un grosso errore e tra poco ti dimostreremo il perché. Ecco tre cose che puoi fare con l’acqua di cottura del riso, non crederai ai tuoi occhi quando conoscerai questi curiosi rimedi!

Acqua di cottura del riso, ecco come riciclarla

L’acqua di cottura del riso non va gettata e anche tu smetterai di farlo dopo aver completato la lettura di questo articolo. Tra qualche secondo avrai la possibilità di conoscere tre modi per riutilizzare l’acqua nella quale hai cotto il riso. Si tratta di metodi ecologici, originali, economici e soprattutto facili da mettere in pratica. Ecco tutto ciò che devi sapere, se vuoi puoi anche prendere appunti.

Acqua cottura riso
Non gettare l’acqua di cottura del riso, è un errore (cuciniamoli.com)
  • Puoi preparare degli impasti: l’acqua di cottura del riso può essere riutilizzare per preparare pizze, rustici o del pane. La quantità di sale che contiene sarà sufficiente per preparare l’impasto, quindi usa l’acqua per ottenere una lievitatura elastica e molto facile da preparare.
  • L’acqua di cottura del riso per la cura dei tuoi capelli: avresti mai immaginato che l’acqua di cottura del riso potesse servire per la cura dei tuoi capelli? Eppure è proprio così perché contiene amido a sufficienza per rendere morbidi e lucenti i tuoi capelli. Non dovrai fare altro che utilizzare l’acqua di cottura del riso per preparare un impacco, il quale dovrà agire sul tuo cuoio capelluto per una ventina di minuti. Poi procedi con uno shampoo e noterai un effetto fantastico sui tuoi capelli.
  • Puoi riciclare l’acqua di cottura del riso per ottenere un fertilizzante naturale: ebbene sì, hai letto bene, l’acqua di cottura del riso può essere riciclata per ottenere un fertilizzante naturale per le tue piante. Non dovrai fare altro che aspettare che si raffreddi e versarla nel terriccio. La presenza di sali minerali sarà preziosa per le tue piante e non dovrai più acquistare fertilizzanti chimici.
Impostazioni privacy