Basta gettare via i gusci delle uova, ecco i modi geniali per riciclarli

I gusci d’uovo sono spesso considerati un rifiuto e quindi gettati nella pattumiera, non farlo più è un gravissimo errore.

Le uova sono un ingrediente versatile e fondamentale in cucina. Le usiamo in moltissime preparazioni, dalle più semplici alle più elaborate. Dalle frittate alle torte, le uova sono un ingrediente immancabile nelle cucine di tutto il mondo.

RICICLARE GUSCI DELLE UOVA
RICICLARE GUSCI DELLE UOVA CUCINIAMOLI.COM

Le uova sono anche una fonte di nutrienti essenziali, non solo il tuorlo e l’albume sono preziosi, anche il guscio lo è. Le uova sono un vero e proprio tesoro culinario, scopri come riutilizzare i gusci per fare tesoro dei loro benefici.

Ecco come riciclare i gusci delle uova e sfruttare al meglio i loro benefici

I gusci delle uova sono una fonte preziosa di proteine, vitamine e calcio. Invece di gettarli via, riciclali e migliora la tua vita. Ti sveliamo come in che modo puoi impiegarli.

Ti abbiamo svelato come far tornare nuovo un frullatore grazie ai gusci delle uova, oggi ti sveliamo in quali altri modi sfruttare il loro grande potenziale.

Per prima cosa, è importante sterilizzare e lavare i gusci d’uovo per eliminare eventuali batteri presenti. Una volta fatto questo, si può procedere con la loro trasformazione in polvere finissima, che può essere conservata in un contenitore ermetico e utilizzata quando si vuole.

RICICLARE GUSCI DELLE UOVA
RICICLARE GUSCI DELLE UOVA CUCINIAMOLI.COM

Segui questo breve procedimento di sterilizzazione dei gusci: lavali accuratamente, quindi lessali per 10 minuti dopo di che lasciali scolare. Adagiali poi su una teglia con carta da forno e infornali a 130°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, mettili nel frullatore per trasformarli in una polvere finissima. Conserva questa polvere in un contenitore ermetico.

La polvere ottenuta dai gusci d’uovo è ricca di calcio e vitamine, ed è quindi ideale per preparare maschere di bellezza per il viso e per le unghie. Ad esempio, si può mescolare la polvere con un albume d’uovo per ottenere una maschera nutriente per il viso, oppure aggiungerla allo smalto per rinforzare le unghie.

Ma i gusci d’uovo non sono solo utili per la bellezza, ma anche per il giardinaggio. Infatti, schiacciati e mescolati con il terreno, possono diventare un fertilizzante naturale per le piante, fornendo loro i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere sane e rigogliose.

I gusci d’uovo sono un vero e proprio tesoro di benefici per la salute e per la bellezza, e non vanno buttati via. Grazie a questa semplice tecnica è possibile trasformarli in una preziosa polvere che come hai visto, può essere utilizzata in diversi modi per migliorare la salute del nostro corpo e del nostro giardino.

Impostazioni privacy