L’olio è troppo grasso e vuoi sostituirlo? Ecco il trucco per condimenti Top alternativi

Puoi sostituire l’olio in cucina, devi solo sapere come fare. Se la tua dieta deve essere povera di grassi prendi nota dei nostri suggerimenti.

Può capitare di aver finito l’olio in dispensa o di desiderare di cucinare senza olio e quindi con meno grassi, la buona notizia è che cucinare senza olio è possibile. Ecco 3 consigli per fare a meno dell’olio in cucina!

SOSTITUIRE OLIO CUCINA
SOSTITUIRE OLIO CUCINA CUCINIAMOLI.COM

L’olio in cucina non è inevitabile, sappiate che è possibile sostituire questo condimento con pochi semplici consigli. Non abbiate paura di provare, rinunciare all’olio potrebbe essere meno difficile di quanto si immagina.

Ecco come sostituire l’olio in cucina

L’olio d’oliva è un grasso vegetale sano e dovrebbe essere incluso nella dieta, anche quando si è a dieta. Tuttavia, poiché è ricco di calorie (circa 120 calorie per cucchiaio da tavola, più o meno come gli altri oli vegetali), è importante utilizzarlo con moderazione e tenere sotto controllo le porzioni.

SOSTITUIRE OLIO CUCINA
SOSTITUIRE OLIO CUCINA CUCINIAMOLI.COM

Se si segue una dieta a basso contenuto di calorie o si cerca di perdere peso, potrebbe essere necessario limitare l’utilizzo di olio d’oliva. Ecco 3 modi per fare a meno dell’olio in cucina:

Cucina i tuoi cibi fritti senza olio: puoi farlo cucinandoli nel forno, in padella o usando una friggitrice ad aria. Otterrai patatine fritte croccanti come quelle tradizionali, ma con molte meno calorie e più digeribili. Conosci già il trucco per ottenere patine fritte croccanti fuori e tenere dentro? Sono squisite cucinate così.

Sostituisci l’olio nel condimento per l’insalata: puoi condire la tua insalata con aceto, soia o yogurt greco 0% di grassi per una consistenza più cremosa.

Cuoci in padella senza olio di cottura: puoi cucinare i tuoi cibi in padella sostituendo con succo di limone o aceto l’olio per verdure o pesce, o usare il brodo per molte preparazioni.

Qualunque sia il motivo che ti spinga a sostituire l’olio di oliva nelle tue preparazioni, ricorda che l’olio d’oliva ha una percentuale maggiore di grassi insaturi rispetto agli altri oli vegetali, pertanto è più salutare per il cuore rispetto ai grassi saturi. Inoltre, l’olio d’oliva ha anche una quantità maggiore di antiossidanti e altri nutrienti benefici. Utilizzarlo in modo moderato apporta benefici in termini di salute.

Come puoi notare tu stesso, cucinare senza olio richiede un po’ di pianificazione e creatività, ma è possibile. Con questi consigli, potrai preparare deliziose ricette riducendo i grassi e addio sensi di colpa.

Impostazioni privacy