Fai attenzione alla spugnetta per i piatti, è più sporca della tavoletta del tuo WC

Usi spesso la spugnetta per i piatti? Fai molta attenzione, se la disinfetti bene potrebbe essere più sporca della tazza del gabinetto

Hai mai disinfettato la spugnetta che usi in cucina? Se non lo hai mai fatto, sappi che è un grosso errore. È vero, le spugnette ti aiutano a pulire, quindi in teoria non dovrebbero sporcarsi, ma non è sempre così. Anzi, in realtà non è quasi mai così. Forse non lo sai ma la spugnetta che usi per lavare i piatti potrebbe essere uno degli oggetti più sporchi e contaminati della tua casa.

Cucina
Problemi in cucina – Cuciniamoli.com

Secondo alcuni studi, l’umidità e i residui del cibo favoriscono la diffusione di diversi agenti patogeni. Per questo motivo, è molto importante che le spugnette utilizzate in cucina siano sempre pulite e disinfettate, possibilmente dopo ogni utilizzo. Ti sembrerà un’esagerazione ma non è così, la spugnetta con la quale hai lavato i piatti oggi potrebbe essere più sporca e piena di batteri della tazza del tuo gabinetto!

Devi considerare che questo oggetto viene direttamente a contatto con i piatti, quindi è fondamentale che sia sempre igienicamente impeccabile. Le piccole fessure presenti sulla superficie della spugnetta ti aiutano a pulire ma possono anche ospitare dei batteri, come la salmonella. Questi minuscoli organismi potrebbero finire su piatti, bicchieri e posate, creando problemi alla tua salute. Per fortuna esistono dei rimedi per evitare questo problema, oggi vogliamo provare a darti qualche consiglio.

Spugnetta piena di sporco e batteri? Ecco come evitare che accada

Esistono alcuni piccoli trucchetti per evitare che la tua spugnetta diventi la dimora di microbi e batteri, alcuni di questi sono molto facili da mettere in pratica ed è proprio per questo motivo che oggi vogliamo parlarti di questo argomento. La prima cosa che devi sapere è che le spugnette non durano in eterno. Anche se possono sembrarti ancora in buone condizioni, sarebbe opportuno sostituirle almeno due volte al mese. Ma ecco i trucchi che ti abbiamo promesso.

Spugnetta
Attenta alla spugnetta – Cuciniamoli.com
  • Aceto bianco: questo è uno dei prodotti migliori per difenderti dai batteri in cucina e poi elimina i cattivi odori. Fai bollire una tazza d’acqua, aggiungi un po’ di aceto, facendo attenzione che la sua quantità non superi quella dell’acqua, e poi immergi all’interno la spugnetta per almeno venti o trenta minuti. Poi strizza la spugna e risciacquala con acqua e sapone. A questo punto, la tua spugna sarà tornata come nuova.
  • Sapone liquido: il sapone liquido può aiutarti a pulire le tue spugnette. Prendi un cucchiaio di sapone liquido (va bene anche il detersivo per i piatti) e scioglilo in una ciotola piena di acqua bollente. Immergi la spugnetta al suo interno e lasciala in acqua per almeno venti minuti. La soluzione liquida eliminerà residui e batteri e la tua spugna potrà essere utilizzata senza alcun timore.
  • Forno a microonde: sai che le alte temperature del tuo forno a microonde sono in grado di distruggere i batteri che si posano sulle tue spugnette? Ti ricordiamo che alcune spugne sono composte da materiali sintetici e quindi potrebbero sciogliersi nel forno, quindi controlla bene prima di mettere in pratica questo suggerimento. Una volta superato questo passaggio, metti la spugnetta nel microonde per due minuti e poi tirala fuori. Se prima puzzava di muffa, adesso non avrà più questo odore sgradevole. Ricorda che la spugna scotterà molto quando la prenderai dal forno, usa dei guanti per proteggerti.

E poi c’è il trucco del succo di limone

Ma non è finita qui, c’è anche un altro trucco per evitare che la tua spugnetta sia piena di sporco e batteri. Questo rimedio necessita l’utilizzo del limone. Se hai del succo di limone in casa, sappi che ha delle grosse proprietà antibatteriche. Il limone, infatti, si usa spesso per disinfettare le ferite che abbiamo in bocca e molti dentisti consigliano degli sciacqui di limone per disinfettare la tua bocca.

Ecco cosa devi fare: versa il succo di limone nell’acqua calda, poi immergi la spugna e fai in modo che resti all’interno della bacinella per almeno venti minuti. Quando saranno passati, risciacqua con acqua fredda e sapone liquido, vedrai che la tua spugnetta non avrà più quel cattivo odore che aveva prima e potrai utilizzarla senza alcun problema. Conosci almeno uno di questi trucchi?

Impostazioni privacy