Panna da cucina, non la starai ancora usando? Ecco 6 super alternative approvate dai grandi chef

Ecco le alternative per sostituire la panna fresca nelle tue preparazioni culinarie e sono tutte gustosissime.

Se stai preparando un piatto speciale che hai intenzione di arricchire con la panna fresca ma uno dei tuoi ospiti è intollerante al latte vaccino oppure semplicemente hai dimenticato di comprarla, noi abbiamo le alternative che fanno al caso tuo.

SOSTITUTI PANNA CUCINA
SOSTITUTI PANNA CUCINA CUCINIAMOLI.COM

La panna fresca si può sostituire con alcuni elementi che renderanno il tuo piatto altrettanto gustoso ma meno ricco di colesterolo, più leggero e più digeribile.

 Avere delle buone alternative alla panna significa anche poter preparare delle ricette vegane che necessitano di questo particolare ingrediente in grado di amalgamare e rendere cremoso il tutto.

Qualunque siano le tue ragioni, ecco tutte le alternative per sostituire la panna fresca nelle tue ricette.

 Come sostituire la panna da cucina nelle tue ricette

Per esaltare alcune ricette come per esempio le quiche, i risotti e così via solitamente usiamo un barattolino di panna da cucina che può essere fresca oppure a lunga conservazione. La panna da cucina può essere sostituita con ingredienti che offrono lo stesso risultato e lo stesso gusto ma sono molto più leggeri.

SOSTITUTI PANNA CUCINA
SOSTITUTI PANNA CUCINA CUCINIAMOLI.COM (2)

 Se hai voglia di provarli prendi nota di tutti i validi sostituti:

 Latte e farina

Addensando un po’ di latte e farina ottieni una specie di besciamella ma più leggera senza burro. Questa besciamella si adatta a qualsiasi ricetta e la consistenza è la stessa della panna fresca farai fatica a notare differenze.

Panna vegetale di cocco riso o soia

In commercio esistono moltissime varianti della panna da cucina che sono prive di lattosio. Alcune hanno un sapore più esotico come la panna al latte di cocco altre sono molto neutre come la panna vegetale di riso o soia. La panna di cocco col suo gusto esotico si presta per piatti dolci e salati e soprattutto per le salse che accompagnano la carne ed il pesce.

Formaggio fresco

Un formaggio fresco come la Philadelphia può anche essere utilizzato per sostituire la panna da cucina in moltissime preparazioni ma non è l’ideale per sostituire la panna nei piatti caldi o nelle salse perché con il calore ha la tendenza a separarsi. In questi caso probabilmente sarebbe meglio utilizzare della ricotta.

 Lo yogurt

Anche lo yogurt è un’ottima alternativa per la panna da cucina, preferibile per tutte le preparazioni fredde perché a caldo potrebbe cagliare. Se hai bisogno di Maggiore consistenza utilizza lo yogurt greco che è più compatto. Lo yogurt è ottimo anche nel caso in cui tu sia a dieta perché apporta più proteine e meno grassi al tuo piatto.

Il tofu

Se sei allergico al lattosio o semplicemente hai adottato una dieta che non prevede l’utilizzo di prodotti animali il tofu è la migliore alternativa, può essere utilizzato in moltissime ricette sia dolci che salate.

Il latte condensato

 Il latte condensato è l’ideale per sostituire la panna fresca nelle ricette dolci come ad esempio al posto della panna liquida. Del latte condensato esiste sia la versione zuccherata che non zuccherata. Se utilizzerai quella non zuccherata andrà bene anche per rinvigorire una zuppa o una vellutata. Se hai bisogno della panna montata basta mettere il latte condensato in frigo due o tre giorni prima e con l’aiuto di una frusta riuscirai a renderlo più schiumoso.

 Ora che sai come sostituire la panna fresca non ti resta che prendere il coraggio di osare e provare.

Impostazioni privacy