Rischio chimico, non mangiare questi pistacchi! L’allerta del Ministero non scherza!

Non mangiare questi pistacchi, sono stati ritirati dal mercato per rischio chimico. L’allerta del Ministero della salute non scherza. Fai attenzione a quali hai acquistato!

I pistacchi sono tra gli alimenti preferiti negli ultimi anni dagli abitanti del bel paese. Basti pensare che vengono utilizzati in tantissimi piatti: dal pesto alle torte, ma anche mangiati così al naturale durante un aperitivo con gli amici. Insomma, i modi per consumarli sono davvero infiniti ed è per questo forse, oltre che per la loro bontà, che sono tra gli alimenti più acquistati dell’ultimo periodo.

allerta del ministero della salute
allerta del ministero della salute – cuciniamoli.com

Purtroppo proprio loro sono i protagonisti della nuova allerta lanciata dal Ministero della Salute in quanto ha rivelato che quelli che probabilmente hai già in casa sono stati ritirato per rischio chimico. Per questo motivo se li hai già acquistati, fai attenzione dal consumarli in quanto potrebbero essere un rischio per la tua salute, ma scopriamo insieme che cosa dice di preciso il comunicato pubblicato online dal Ministero.

Il Ministero della Salute lancia l’allerta sui pistacchi: il motivo del richiamo

Il Ministero della salute, che ha messo in guardia i consumatori dai parassiti trovati nel formaggio, ha pubblicato negli scorsi giorni un’allerta che riguarda i pistacchi rivelando che è stata riscontrata la presenza di alcuni elementi oltre i limiti concessi dalla legge.

allerta pistacchi
allerta pistacchi – cuciniamoli.com

Il comunicato, che trovi in versione integrale cliccando a questo link, fa riferimento al marchio ALIMENTS S.R.L e riporta la seguente frase: “Presenza di Aflatossina B1 e Aflatossine Totali oltre i limiti consentiti dal Reg. Ce 1881/06 e s.m.i.” ma che cosa comporta la presenza di Aflatossine?

Sul portale My personal trainer riportano la seguente risposta: “Le aflatossine sono metaboliti secondari prodotti da alcuni funghi (miceti), tristemente noti per il loro potere tossico, cancerogeno e mutageno, e per l’essere frequenti contaminanti alimentari” asserendo dunque che rappresentano un pericolo per la nostra salute. Entrando nello specifico di questa allerta, però, e non entrando nel campo chimico e biologico, a quale lotto fa riferimento e che cosa bisogna fare se in credenza ci sono proprio questi pistacchi?

Che cosa fare se hai acquistato i pistacchi segnalati dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha fatto chiarezza anche su quest’aspetto, rivelando che i lotti di pistacchio a rischio chimico sono ben tre e sono i seguenti: F-258, F-293 e F-314. Ecco che cosa bisogna fare nel caso in cui tu abbia acquistato uno di questi tre lotti.

comunicato del ministero della salute
comunicato del ministero della salute – Il ministero della salute

Si prega di non consumare e restituire al fornitore recita il comunicato, raccomandando ai consumatori di non mangiare il prodotto in questione.

Impostazioni privacy