Perché dovremmo mangiare cibi colorati🌈? Nessuno conosce il vero motivo

Avrai sicuramente sentito dire che mangiare cibi colorati fa bene alla salute, ma sei sicuro di conoscere tutti i reali benefici?

Ogni tuo pasto dovrebbe puntare sui colori. A tavola dovresti mettere un piatto multicolore che oltre a stuzzicare il tuo appetito ti apporterà benefici immensi come un arcobaleno.

BENEFICI CIBI COLORATI
BENEFICI CIBI COLORATI CUCINIAMOLI.COM

Il piatto con il cibo colorato e i suoi benefici sono conosciuti in tutto il mondo, universalmente denominato Rainbow food, il cibo colorato ti consente di fare il pieno di vitamine e nutrienti dei quali necessita il tuo corpo per restare in salute. Per ottenere un piatto colorato dovrai necessariamente combinare verdure, frutta, cereali e legumi. In questo modo darai al tuo corpo tante vitamine da sintetizzare, minerali micronutrienti e oligoelementi che rinforzeranno ogni organo.

Mangiare cibi colorati: ecco i reali benefici di ciascun colore

Ogni colore che caratterizza il cibo che mangi apporta benefici specifici, scopriamoli tutti:

Cibi rossi

Il cibo rosso indica un grande contenuto di antinfiammatori, luteina, betacarotene e licopene. Queste sostanze sono naturalmente presenti nel sangue e lottano contro l’ossidazione cellulare quindi sono in prima linea nella difesa del corpo e nella lotta contro il cancro. Il pigmento rosso indica anche contenuto di vitamina C, flavonoidi e folati che contrastano i radicali liberi. I cibi di questo colore sono molteplici: ciliegie mirtilli, barbabietola, melograno, cipolla, pompelmo, peperoncino, mela, ravanello pomodoro e molti altri, ogni giorno avrai l’imbarazzo della scelta.

CIBI COLORATI BENEFICI
CIBI COLORATI CUCINIAMOLI.COM

Cibi arancioni

Il cibo arancione è ricco di carotenoidi, betacarotene, precursori della vitamina A che migliora la vista, la pelle il sistema immunitario oltre a rallentare l’invecchiamento cellulare. Questi cibi inoltre contengono luteina appartenente alla famiglia dei carotenoidi. Inserendo nella tua dieta cibi arancioni promuoverai la sintesi ormonale e la salute di tutto il tuo sistema immunitario. Anche in questo caso gli alimenti a tua disposizione sono numerosi come ad esempio: albicocca, ananas, carote limoni, zucca e molti altri ancora.

Cibi verdi

Ricorda che il cibo verde è amico del fegato e ti aiuta a disintossicare e drenare il tuo corpo. I cibi verdi contengono luteina insieme a clorofilla, questa combinazione permette al tuo corpo di ossigenarsi e disintossicarsi. Gli alimenti Verdi assorbono parte dell’energia solare attraverso la fotosintesi e mentre li mangi favorirai l’equilibrio acido-base del tuo corpo. I cibi verdi contengono vitamine A, C, e K oltre a potassio, magnesio, calcio e ferro. I cibi verdi ad esempio dovrebbero accompagnare alimenti acidificanti come ad esempio la carne rossa o la frittura per compensare e riequilibrare il corpo. Quando pensi ai cibi verdi non farti saltare in mente solo l’insalata, ce ne sono molti altri ad esempio: i carciofi e asparagi, i broccoli, cavoli, il sedano, il cetriolo, le zucchine e gli spinaci, l’avocado, il kiwi, i piselli, i peperoni, l’uva e moltissimi altri.

Cibi blu

I cibi blu e viola sono amici della tua memoria, ricchi di antiossidanti, antociani, in natura proteggono le piante dall’ aggressione del freddo, della luce e di ogni tipo di parassita. Questa funzione protettiva l’ha anche sull’essere umano che si nutre di cibi di questo colore. I cibi blu inoltre stimolano la circolazione e le funzionalità epatiche oltre ad essere ricchi di vitamina C e fibre. Sbizzarrisciti con melanzane, indivia, mirtilli uva,prugne, cavolo rosso e ribes.

Cibi bianchi e marroni

I cibi bianchi e marroni sono amici della digestione. Gli alimenti la cui colorazione spazia tra il beige e il marrone sono antinfiammatori, antivirali, antibatterici, inoltre favoriscono la regolazione della pressione sanguigna, la digestione e non da poco influiscono sulla regolazione degli ormoni grazie al loro contenuto di allicina. Tra i cibi bianchi e marroni che ne contengono di più trovi cipolle, porri e aglio. Inoltre il cibo bianco è noto per le sue funzionalità antimicrobiche e antiparassitarie e l’alto contenuto di potassio aiuta muscoli, sistema nervoso e cuore ad essere più forti. Tra i cibi bianche e marroni primeggiano banana, cavolfiore, zenzero, rape, cipolle, funghi, castagne e molti altri.

Impostazioni privacy