Tutti stanno usando questo trucco 😋 con le vongole: ecco il segreto per mangiarle perfette

Ecco tutto ciò che devi sapere sulle vongole: come pulirle, quali acquistare e come cucinarle. Stai per diventare una grandissima esperta

Come te la cavi con le vongole? C’è chi ama cucinarle proprio durante il periodo natalizio, quindi forse è meglio approfondire l’argomento. Ci sono tante cose che dovresti sapere su questi gustosi frutti di mare, amati da tutti. È veramente difficile trovare qualcuno che non le ami ma bisogna rispettare i gusti e le abitudini di tutti. Se a te piacciono le vongole e vuoi sapere come cucinarle al meglio, oggi potresti imparare tante cose interessanti.

vongole
Come cucinare le vongole (cuciniamoli.com)

Le vongole vanno innanzitutto pulite perché vivono tra i fondali sabbiosi e bisogna eliminare tutte le sostanze che possono dare fastidio al palato. È sempre brutto sentire il chicco di sabbia in bocca quando mangiamo un bel piatto di spaghetti con le vongole. Quindi partiremo dalla pulizia e poi procederemo con la cottura. Vedrai, dopo aver letto questo articolo, avrai una grandissima voglia di un piatto di spaghetti con le vongole!

Vongole: come cucinarle

Per quanto riguarda il lavaggio, metti le vongole in una ciotola e verifica che siano fresche. Se sono ancora vive, il guscio dovrebbe essere chiuso. Prova a toccarle con delicatezza e vedrai che la vongola tenderà a serrare completamente il guscio, come segno di autodifesa. Questo vuol dire che i tuoi frutti di mare sono freschi e puoi metterli a bagno nell’acqua fresca, aggiungendo un cucchiaino di sale. Dovranno restare nell’acqua per trenta minuti, poi vanno sciacquate sotto l’acqua corrente.

Vongole
Tutto sulle vongole (cuciniamoli.com)

Le vongole vanno precotte con fiamma vivace per circa cinque minuti, in modo da farle aprire tutte. Consigliamo di eliminare le vongole non aperte dopo la precottura. A questo punto dovrai trasferire i frutti di mare in una ciotola e filtrare il fondo di cottura con un colino a maglie strette. Con questa operazione eliminerai tutte le impurità del liquido ed il brodino sarà utile per aggiungere sapore al tuo piatto.

Puoi utilizzare questo brodino per mettere in pratica una delle tue ricette preferite, ce ne sono davvero tantissime. Se vuoi, puoi cucinare le vongole con gli spaghetti, facendo attenzione alla cottura della pasta. Il brodino che hai filtrato dovrà essere aggiunto in un secondo momento, renderà il tuo piatto gustoso e indimenticabile. Ma non è finita qui, sai quali vongole acquistare?

Quali vongole devi acquistare

Le vongole più diffuse sul mercato sono quelle veraci. Le riconosci perché sono piuttosto grandi e hanno un sapore più forte. Il loro guscio è grigio e, in alcuni casi, marrone, quasi giallastro. Nelle pescherie siamo abituati a comprare dei prodotti di allevamento, vendute nelle classiche retine verdi con un’etichetta che specifica la loro provenienza ed il periodo di allevamento.

Inoltre, l’etichetta ha l’obbligo di indicare anche il luogo dell’allevamento e qual è la ditta che si è occupata della lavorazione delle vongole. Questi sono i prodotti più sicuri perché abbiamo la certezza della loro provenienza. Fai attenzione ai frutti di mare senza etichette, potrebbero non essere freschi o provenire da allevamenti non autorizzati.

Impostazioni privacy