Friggitrice ad aria, ecco cosa sbagli e ti fa rovinare tutto: occhio ai consigli della nonna

Ci sono alcuni preziosi suggerimenti che dovresti tenere sempre a mente quando utilizzi la friggitrice ad aria. 

La friggitrice ad aria negli ultimi anni sta diventando un elettrodomestico immancabile nella propria cucina. Sempre più persone infatti optano per questa tipologia di cottura in quanto più salutare e leggera rispetto ad una frittura era e propria. Ma non tutti ancora conoscono tutti i trucchetti per ottenere una cottura ottimale.

consigli per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria
consigli per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria – cuciniamoli.com

Certo, quest’ultima dipende dagli ingredienti che si decide di cuocere, ma ci sono alcune accorgimenti che dovreste cominciare a seguire se non volete rischiare di ottenere del cibo troppo cotto o magari non arrostito a sufficienza. Sono trucchetti del mestiere ma oggi vogliamo svelarvi quelli più utili. Continuate a leggere per scoprirli.

Consigli per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria

La friggitrice aria nell’ultimo periodo è diventata sempre più popolare, non solo per la sua comodità e velocità di cottura ma anche perché è perfetta per ottenere dei piatti salutari, non troppo grassi ma pur sempre gustosi. Per questa ragione è importante saper sfruttare al meglio questo fantastico elettrodomestico, che grazie alle sue dimensioni, può essere lasciato sul bancone della cucina o magari riposto in uno dei mobili quando non si adopera.

consigli per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria
consigli per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria – cuciniamoli.com

Scuotere più volte

La maggior parte dei modelli di friggitrice ad aria consiglia di rimuovere il cestello di cottura e dare una scossa una o due volte durante il processo di cottura. Ma se avete intenzione di ottenere risultati croccanti e dorati in modo uniforme vi consigliamo di farlo più volte.

Ricorrere ad un foglio di alluminio

Se la vostra friggitrice ad aria è dotata di una griglia piuttosto che di una base solida, stendete uno strato di carta stagnola o di un rivestimento specifico per friggitrice ad aria prima di cuocere cibi friabili o appiccicosi. In questo modo si faciliterà anche la pulizia. Ricordatevi però di non coprire con la pellicola l’intera base del cestello. Infatti è importante che l’aria fluisca anche da sotto il cestello.

Evitare la lavastoviglie

La maggior parte dei produttori di friggitrici ad aria dichiara che i cestelli e le altre parti sono lavabili in lavastoviglie, ma gli esperti suggeriscono di lavarli a mano. Metterli in lavastoviglie potrebbe danneggiare la superficie antiaderente e inoltre, il lavaggio a mano è comunque facile e veloce.

Non riempire troppo

Anche se possono sembrare grandi all’esterno, le friggitrici ad aria hanno spesso una capacità interna più piccola di quello che si pensa. Quindi la cosa migliore da fare è seguire le linee guida sulla capacità di cottura, perché se la riempite troppo non otterrete buoni risultati. Se prevedete di cuocere quantità maggiori di cibo, acquistate semplicemente un modello più grande.

Impostazioni privacy