Patate in padella al pangrattato, croccanti e sfiziose: il contorno che mancava proprio oggi

Accompagna i tuoi secondi piatti con una ricetta sfiziosa e croccantissima: le patate in padella al pangrattato!

Arricchire i secondi piatti è sempre un piacere per il palato, ma spesso si è a corto di idee oppure si vorrebbe realizzare qualcosa di più sfizioso e gustoso rispetto alla solita in salata verde o mista oppure alle classiche verdure grigliate. Un contorno super goloso, semplice e veloce che con l’aggiunta di qualche ingrediente particolarmente allettante, dia vita ad una preparazione con una marcia in più.

Patate in padella al pangrattato
Il contorno perfetto per esaltare carne e pesce! – Cuciniamoli.com

Qualcosa di ideale da associare ai secondi piatti a base di carne, ma che alla fine possa andar bene anche con il pesce. Oggi parliamo delle patate, versatili e adatte a innumerevoli preparazioni: al forno o lesse, in umido o fritte, o ancora croccanti grazie al pangrattato – a tal proposito, hai già provato questo primo cremosissimo? – sono sempre un jolly in cucina, un asso nella manica da sfoderare quando si vuole far felici tutti a tavola.

In più, offrono il vantaggio di risolvere in pochissimo tempo la questione contorno, quando non hai tanto tempo da dedicare a pietanze che necessitano lunghe preparazioni. La ricetta di oggi è quella delle patate in padella alla siciliana, uno dei contorni più gettonati e saporiti della nostra tradizione culinaria.

Una ricetta tanto gustosa, anche se i suoi ingredienti sono poveri e semplici e la sua realizzazione, in padella oppure al forno, è alla portata di chiunque. Sono talmente buone che spesso superano di gran lunga il piatto principale che accompagnano. Perfette per esaltare il gusto, per esempio, di una stuzzicante cotoletta o di un invitante filetto di merluzzo panato, andranno a ruba.

Facciamo un viaggio in Sicilia alla scoperta di un contorno delizioso: le patate in padella al pangrattato sono la fine del mondo!

Aggiungi alle patate i pomodorini, una cipolla e le olive nere denocciolate e il tuo contorno è pronto!

Patate in padella al pangrattato
Ricetta patate in padella al pangrattato – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di patate
  • 100 grammi di pomodorini
  • 50 grammi di olive nere
  • 30 grammi di pinoli
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 50 grammi di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa,  inizia sbucciando le patate e tagliale a tocchetti. Poi cuocile in acqua bollente salata per dieci minuti, scolale, lasciale intiepidire e infine raccoglile in una ciotola capiente. Ora aggiungi un po’ di olio extra vergine di oliva, il pangrattato e mescola delicatamente.

A questo punto unisci i pinoli, i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive nere, i capperi, lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà e un po’ di sale. Adesso mescola e trasferisci tutto in una padella già calda antiaderente oppure teglia foderata con un foglio di carta da forno e completa con un filo di olio.

Patate in padella al pangrattato
Aggiungi le olive nere – Cuciniamoli.com

Ora puoi cuocere in padella a fiamma media con il coperchio per una decina di minuti oppure in forno statico a 200 gradi per una ventina di minuti fino a doratura. A cottura ultimata impiatta e gusta le patate alla siciliana. Una goduria per le tue papille gustative!

Impostazioni privacy