Insalata di patate, ma con due ingredienti in più strepitosi: bontà all’ennesima potenza

Regalati una pietanza speciale e deliziosa, l’insalata di patate è una ricetta che ripeterai in moltissime occasioni!

È tempo di insalate e non solo di riso! Perché accontentarsi delle solite combinazioni estive, quando puoi realizzare qualcosa di ancora più sfizioso? Una succulenta insalata di patate arricchita con peperoni e gamberi. Basta menzionare gli ingredienti per avere l’acquolina in bocca!

Insalata di patate
Insalata di patate super – Cuciniamoli.com

Insieme alle patate, uniremo il gusto sopraffino e corposo dei gamberi e il sapore dolce dei peperoni. Il risultato sarà una ricchissima insalata, che con l’aggiunta di pomodorini, cipolla e mozzarella, appagherà completamente la voglia di un piatto saporito, ma delicato allo steso tempo.

Corposa, variopinta, saporita e fresca: l’insalata di patate, gamberi e peperoni è ideale per un pranzo estivo!

E poi c’è il tocco dello chef: una salsa profumatissima a base di basilico fresco! Realizzarla sarà divertente e per niente complicato. Pochi passaggi e tanto gusto assicurato! Non ci resta allora che scoprire insieme la ricetta, te ne innamorerai!

Gamberi crudi
Ricetta insalata di patate con gamberi e peperoni – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione 50 minuti

Tempo di riposo 1 ora

Tempo di cottura 30 minuti

Tempo totale: 2 ore e 20 minuti

Ingredienti:

Per l’insalata

  • 800 grammi di patate
  • 350 grammi di peperone rosso
  • 400 grammi di gamberi
  • 80 grammi di pomodorini
  • 50 grammi di cipolla rossa
  • 120 grammi di mozzarella
  • Olio extravergine d’oliva e.v.o q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aceto di vino bianco q.b.

Per la salsa al basilico

  • Basilico q.b.
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per prima cosa, sbuccia la cipolla e tagliala a cubetti. Poi mettila a bagno in acqua fredda con un po’ di aceto e lasciala così per un’ora cambiando l’acqua di tanto in tanto e ripetendo più volte questo passaggio. Servirà a renderla più digeribile, delicato ed agrodolce il sapore.

Ora scola la cipolla, strizzala con le mani e tienila da parte, quindi lava i peperoni e asciugali con un panno. Elimina il picciolo e tagliali a cubetti. Adesso, fai scaldare una padella con un goccio d’olio e cuoci i peperoni per pochi minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi, con un pizzico di sale e lasciali raffreddare.

Adesso, pela le patate, tagliale a cubetti e mettile a bagno in acqua fredda. A questo punto prendi i gamberi, sciacquali e puliscili per bene. Leva la testa, il carapace, zampe comprese e tira via l’intestino sul dorso.

Metti quindi una pentola colma d’acqua sul fuoco, porta a bollore e poi cuoci i gamberi per un paio di minuti. Scolali e tienili da parte e sempre nella stessa acqua di cottura cuoci le patate con abbastanza sale. Trascorsi 10-15 minuti, scolale e trasferiscile in una ciotola. Lucidale con un filo d’olio ed insaporiscile con sale e pepe.

Salsa al basilico
Condisci poi con la salsa al basilico – Cuciniamoli.com

È arrivato il momento di preparare la salsa al basilico: in un mixer unisci l’olio, 30 ml di acqua freddissima, un pizzico di sale ed abbondante basilico. Frulla tutto fino ad ottenere una salsa legata e cremosa. Poi, in una ciotola grande unisci i peperoni, i gamberi, i pomodorini tagliati a pezzetti, la mozzarella tagliata a pezzetti e la cipolla rossa. Condisci con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Unisci poi le patate e la salsa al basilico. Amalgama bene e l’insalata è pronta!

Impostazioni privacy