Solo 2 ingredienti per un primo piatto cremosissimo e stuzzicante: così accontenti tutti

Semplice, veloce, ma super golosa: un primo piatto cremosissimo da realizzare in men che non si dica e con soli 2 ingredienti!

Spesso si crede che in cucina, per realizzare un piatto davvero degno di nota, si debba necessariamente impiegare molto tempo per la preparazione e che si debbano utilizzare solo ed esclusivamente ingredienti particolari, originali e anche costosi. In realtà non è proprio così.

Ricetta primo piatto cremosissimo
Prepariamo un primo incredibile con soli due ingredienti! – Cuciniamoli.com

Nel caso per esempio degli spaghetti, si possono preparare pietanze davvero gustose con pochissima spesa, in un lasso di tempo breve e con ingredienti poveri che tutti abbiamo in dispensa o in frigo, come gli spaghetti alla Ungaretti, un primo piatto apparentemente facile da realizzare, ma in realtà ricco di gusto e di profumi originali per un piatto di pasta.

Ingredienti che si amalgamano in maniera armoniosa, questi spaghetti vengono conditi con il burro e si speziano con il cumino e la noce moscata. Ad impreziosire gli spaghetti alla Ungaretti, il pangrattato tostato e fragrante, che regala al piatto un accento sfizioso, tanto apprezzato dal poeta che ne era ghiotto.

Un piatto povero di ingredienti eppure cremosissimo e super saporito: adorerai gli spaghetti alla Ungaretti!

Semplici e delicati, soddisferanno le esigenze di chiunque per la genuinità dei prodotti e per il mix di gusti che lo rendono al tempo stesso cremoso e denso, ma anche croccante.

Ricetta primo piatto cremosissimo
Spaghetti alla Ungaretti – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di spaghetti
  • 120 grammi di burro
  • 70 grammi di grana grattugiato
  • 30 grammi di mollica secca
  • Semi di cumino q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare gli spaghetti alla Ungaretti inizia facendo cuocere gli spaghetti in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Nel frattempo, procedi sbriciolando la mollica e abbrustoliscila in una padella, con un po’ di sale e peperoncino.

A questo punto, fai sciogliere il burro in una padella grande e antiaderente, poi aggiungi un po’ d’acqua di cottura, il grana grattugiato, il cumino, la noce moscata e mescola tutto fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti: dovrai ottenere una deliziosa e avvolgente cremina.

Ricetta primo piatto cremosissimo
Aggiungi la mollica abbrustolita – Cuciniamoli.com

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolali e versali nella padella con il condimento. Infine mescola ed amalgama bene per farli insaporire. Ora si possono impiattare aggiungendo dopo una spolverata generosa di mollica abbrustolita e di grana. Caldi e cremosi, saranno una carezza vellutata per il palato, una e propria poesia!

Impostazioni privacy