Braciole di maiale in padella agli aromi, saporite e succose: il secondo ideale per menù importanti

Appassionati di carne questo è il secondo piatto che stavate aspettando: prepariamo delle succulenti braciole di maiale!

Voglia di un secondo piatto semplicissimo, amico del tuo portafoglio, gustoso e velocissimo da realizzare? Non perdere questa occasione: le braciole di maiale in padella fanno per te, semplicissime da fare, ottime come alternativa alle braciole cotte alla piastra o al barbecue.

Braciole di maiale in padella
Un secondo semplice e veloce! – Cuciniamoli.com

Per realizzare questa deliziosa e succulenta pietanza, non dovrai riempire il carrello della spesa perché con pochi ingredienti preparerai un secondo piatto strepitoso, condito con olio extravergine di prima qualità, sale, pepe e vino bianco per sfumare. Le tue braciole cotte in padella, saranno insuperabili con un contorno di patate oppure di zucchine, di cipolline in agrodolce, o di semplice insalata mista.

Ma non finisce qui. Non è da sottovalutare, infatti, il vantaggio di poter utilizzare soltanto una padella, evitando così di perdere ulteriore tempo a pulire stoviglie, pentole e strumenti in cucina.

Pochi semplici passaggi per regalare ai tuoi ospiti le braciole di maiale, un secondo di carne indimenticabile!

Per gli amanti della praticità oppure per chi ha sempre poco tempo da dedicare alla cucina o ancora per chi non apprezza molto i piatti particolarmente elaborati e preferisce qualcosa di genuino e semplice, le braciole in padella sono perfette!

Braciole di maiale in padella
Ricetta braciole di maiale in padella – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di braciole di maiale
  • 1 limone
  • 20 grammi di farina 0
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 cl di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in grani q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare le braciole di maiale in padella, inizia infarinando la carne da tutti e due i lati, se necessario, poi scuoti le braciole per far cadere l’eventuale farina in eccesso. Ora procedi scaldando l’olio con l’aglio in una padella e fai rosolare le braciole a fiamma vivace, circa due minuti per lato, alla fine togli l’aglio.

Braciole di maiale in padella
Sfuma con del vino bianco – Cuciniamoli.com

Nel frattempo lava il limone e con un rigalimoni preleva dalla scorza delle striscioline sottili, poi spremine il succo. A questo punto, sfuma le braciole con il vino. Aggiungi un po’ di sale, poi unisci sia il succo che le scorzette di limone e infine prosegui la cottura per altri cinque minuti per ogni lato. Quando saranno cotte, spegni il fuoco. Poi spolvera le braciole con il pepe macinato fresco e impiatta con il contorno che preferisci, il successo a tavola è assicurato!

Impostazioni privacy