Le zucchine marinate sono il contorno facilissimo e sempre pronto da tenere in frigorifero: te ne innamorerai

Un piatto semplice, buonissimo e senza cottura: le zucchine marinate sono il contorno perfetto da tenere sempre i frigo!

Mangiare sano è sempre un toccasana per il nostro organismo, ma mettersi ai fornelli spesso è un problema per mancanza di tempo oppure perché con il caldo diventa davvero complicato preparare pranzi o cene.  Giusto per fare un esempio, per mantenersi in forma le verdure grigliate sono una pietanza ideale, gustose ma leggere al tempo stesso.

Zucchine marinate
Zucchine marinate: il contorno fresco da tenere sempre in frigo – Cuciniamoli.com

Ma se durante la stagione invernale risulta piacevole il tepore e il calore che si propagano in cucina con i fornelli accesi, a breve sarà impossibile e quindi bisogna rimediare con qualche trucchetto alternativo che consenta di non rinunciare alla linea e al gusto, ma senza sacrificarsi in cucina.

Per esempio, un metodo perfetto per avere in qualsiasi momento in frigo le zucchine pronte all’uso esiste. Stiamo parlando delle zucchine marinate, un contorno fresco, ideale per un menù estivo e perfette per una frittata improvvisa.

Zucchine tagliate sottili e poi marinate: un gusto irresistibile!

Per realizzare delle perfette zucchine marinate, sarà sufficiente affettarle sottilissime e poi condirle con aglio, limone, sale, olio e prezzemolo, nient’altro! Vedrai che bomba di sapori!

Zucchine marinate
Ricetta zucchine marinate – Cuciniamoli.com

Ricetta per 2/3 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo di marinatura: 6 ore

Tempo totale: 6 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 2/3 zucchine
  • Aceto alle mele (1 cucchiaio)
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Limone q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

Per realizzare delle zucchine marinate insuperabili, dal gusto fresco, senza cottura, taglia le zucchine a fettine sottili o a rondelle. È fondamentale che le fettine siano molto sottili perché per ottenere un risultato perfetto, la marinatura deve penetrare completamente in tutta la fettina.

Poi procedi preparando la marinatura con una emulsione a base di olio, sale, limone e un cucchiaio di aceto alle mele, tutto aromatizzato con qualche fogliolina di prezzemolo tritato fresco. Ora taglia due spicchi di aglio a fettine sottili, ma evita di fare un trito e non tagliarlo neanche a pezzettini perchè poi è complicato da togliere del tutto se qualcuno non gradisce il sapore.

Poi disponi le fettine di zucchine allineate su un piatto, con un cucchiaio versa la marinatura in maniera accurata su ogni fettina e poi termina con le fettine di aglio. Ora aggiungi un secondo strato di zucchine e ripeti la marinatura, poi procedi in questo modo fino ad esaurimento delle zucchine. Copri il piatto con la pellicola per alimenti e riponilo in frigo a riposare.

Zucchine marinate
Riponi le zucchine in frigo per 6 ore – Cuciniamoli.com

Aspetta almeno 6 ore di marinatura prima di servirle, vedrai che otterrai un piatto bello da vedere con il suo colore verde acceso e anche molto profumato e saporito. Il tuo contorno per i secondi piatti che preferisci è pronto, andrà a ruba!

Impostazioni privacy