Patate sfiziose, saporite e perfette: non ci crederai mai, hanno pochissime calorie

Hai cucinato uno squisito secondo piatto, ma non hai idee originali per un contorno? Prova allora queste patate sfiziose e light!

Tutte le occasioni sono buone per preparare delle patate gustose: al forno, fritte, lesse, con varie spezie, è sempre un piacere gustarle e sono ideali per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Se non vuoi esagerare con le calorie, però, questo contorno è perfetto, proprio perché ne contiene pochissime!

Patate sfiziose
Patate sfiziose e super light – Cuciniamoli.com

Si tratta di una ricetta molto facile e dal gusto inconfondibile che non richiede grandi doti culinarie e che si può arricchire con aggiunte particolari. Dalle erbe aromatiche che tutti usiamo, come prezzemolo, rosmarino, salvia, timo, alle tante spezie come peperoncino, curry e pepe al posto della paprika, tutte sono ben accette e daranno un sapore unico alle tue patate.

Ovviamente, è a tuo gusto personale: se ami i sapori piccanti e forti, il peperoncino si sposa alla perfezione con questo contorno. Se, invece, prediligi gusti più delicati, va benissimo la curcuma o ancora la paprika dolce. Oppure, puoi fare ancora un bel mix delle tue spezie preferite!

Un gusto intenso e deciso per preparare delle patate sfiziose che andranno a ruba!

E dopo i 3 modi di cucinare le patate fritte o al forno e il gustoso e filante “gattò” di patate, è la volta di una ricetta a dir poco strabiliante!

Patate crude
Ricetta patate sfiziose – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4/5 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 2 cucchiai di paprika piccante
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 50 grammi di olio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava le patate sotto l’acqua fredda e pelale con il pelapatate, poi usando un coltello, tagliale a pezzi grossi e mettile in una terrina capiente. Ora prepara tutte le patate, riempi la terrina di acqua bollente e lasciale riposare per 5 minuti, elimina l’acqua e ripeti l’operazione un’altra volta.

Questo eliminerà l’amido in eccesso e le patate dopo la cottura, rimarranno morbide all’interno e croccanti in superficie. Passati gli ultimi 5 minuti, scola le patate e asciuga l’acqua in eccesso passandole in un canovaccio pulito. Ora metti le patate in una terrina capiente e condiscile con olio, sale, pepe, paprika e mescola per bene.

Paprika in una ciotolina
Condisci con la paprika – Cuciniamoli.com

A questo punto lascia marinare le patate per un po’, così si insaporiranno, nel frattempo accendi il forno a 200 gradi. Ora rivesti una teglia con della carta forno e disponi le patate condite, poi mettile a cuocere per una ventina di minuti. Il risultato sarà eccezionale: patate croccanti fuori e morbide dentro con un gusto di paprika forte e deciso!

Impostazioni privacy