C’è una parte delle banane che tutti buttano e non é la buccia: quando scoprirai questo non lo farai più

Se fino ad oggi l’hai cestinata hai sprecato una grande risorsa: guarda cosa puoi fare con questa parta delle banane!

Le banane sono gustose, dolci, poco costose e ideali anche in caso di dieta per perdere peso. Ricche di nutrienti e proprietà benefiche per la salute, hanno anche calorie medio-basse. Ma non solo. Le banane infatti, con loro gusto delicato e la loro consistenza morbida, sono davvero molto versatili in cucina.

Rimedio naturale banane
Da oggi in poi non la butterai più! – Cuciniamoli.com

Infatti le banane vengono impiegate soprattutto per la realizzazione di dolci, come pancakes, dolci al cucchiaio, plumcake e torte, oppure per preparare deliziosi frullati o per arricchire lo yogurt bianco magro. E se si vuole cedere alla tentazione di un cremosissimo gelato, l’aggiunta di banana, cocco e cioccolato è un mix di golosità eccezionale.

Ormai la banana è un frutto molto diffuso, anzi immancabile, sulle nostre tavole, ed è molto apprezzato dai più piccoli che spesso fanno i capricci per mangiare la sufficiente quantità di frutta prevista da un piano alimentare standard. Ma forse non sai che quando gettiamo nel mastello di rifiuti organici la buccia della banana, commettiamo un grande errore. Allora metti in pratica anche tu uno dei trucchi per sfruttare una parte della banana destinata alla pattumiera!

Sapevi che la parte iniziale delle banane vale moltissimo? Non immagini cosa ci puoi fare!

Quando sbucci una banana e getti via la buccia stai sbagliando perché la parte iniziale, quella più dura e consistente rappresenta invece una grande risorsa. Infatti conservandola e trattandola nel giusto modo, si può evitare un grandissimo spreco.

Rimedio naturale banane
Ottimo fertilizzante per le tue piante – Cuciniamoli.com

Ma cosa fare nello specifico? Appena sbucciata la banana bisogna conservare la parte rigida dell’estremità che tiene insieme tutti i frutti e poi procedere facendola essiccare. Prima però di esporla al sole, è necessario tagliare con cura il picciolo, poi aprirlo per mettere in vista tutte le fibre che devono essere sfilate e poste dentro un contenitore da mettere al sole per alcune ore.

Il risultato sarà un insieme di fibre di banana che i riveleranno molto utili per le tue piante, infatti ponendole sul terreno all’interno del vaso, svolgeranno la funzione di fertilizzante ideale per la crescita rigogliosa della vegetazione. Così facendo, le piante trattate cresceranno più forti, proprio perché il terreno avrà nel frattempo assorbito tutte le proprietà benefiche delle fibre della banana. Quindi da oggi in poi fai attenzione quando consumi una banana, sfrutta al massimo anche la buccia e le tue piante ne trarranno giovamento!

Impostazioni privacy