Insalata di polpo, fresca e gustosa con 2 ingredienti diversi dal solito: sarà un successo

Hai bisogno di un’idea originale per un antipasto, un contorno oppure un secondo piatto? Ecco la ricetta perfetta: una fresca e gustosa insalata di polpo!

Le insalate sono sempre la soluzione ideale per qualsiasi situazione e occasione. Ma hai mai preparato quella di polpo con patate e olive? Un’insalata marinara saporita, un po’ come quella di gamberi, che lascerà tutti a bocca aperta! Può essere preparata anche con largo anticipo, anzi risulterà ancora più gustosa se consumata il giorno seguente, perché si sarà insaporita ancora di più.

Ricetta insalata di polpo
Un antipasto fresco e gustoso – Cuciniamoli.com

La buona riuscita della ricetta sta sicuramente nella cottura del polpo: il consiglio è quello di cuocerlo in una pentola di ghisa smaltata, senza aggiungere nulla all’acqua. Ovviamente se si ha poco tempo a disposizione si può anche decidere di cuocerlo nella pentola a pressione. Il risultato sarà comunque eccellente!

Con le patate e le olive l’insalata di polpo avrà un gusto irresistibile ed avvolgente: provala, non te ne pentirai!

Per la cottura con la pentola a pressione, il polpo potrai o cuocerlo in poca acqua oppure lessarlo in una pentola molto capiente con tanta acqua insieme anche le patate.

Ricetta insalata di polpo
Prepariamo insieme l’insalata di polpo – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 800 grammi di polpo
  • 4 patate medie
  • Olive nere q.b.
  • Succo di limone
  • Olio e.v.o q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, metti il polpo in una pentola con un po’ d’olio, ma senza acqua, o al massimo un paio di bicchieri, coprilo con un coperchio e lascialo cuocere per una decina di minuti. Il polpo manterrà una consistenza particolarmente corposa, ma se invece desideri che sia più tenero, lascialo cuocere per mezz’oretta: avrà così un bel colore rosso acceso.

Lascialo raffreddare nella pentola e nel frattempo lava le patate, mettile a cuocere in una pentola con acqua abbondante e un po’ di sale. A cottura ultimata sbucciale, metti il polpo su un tagliere e procedi tagliandolo a pezzi. Poi metti in una pirofila le patate con l’olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato.

Ricetta insalata di polpo
Aggiungi le olive – Cuciniamoli.com

Ora spremi il limone e prepara un trito di aglio e prezzemolo, condisci il polpo con olio, limone, il trito di aglio e prezzemolo. A questo punto, lascia insaporire per mezz’ora, poi unisci polpo e patate in una pirofila e amalgama per far fondere bene i sapori insiem. Infine, aggiungi le olive e lascia insaporire ancora prima di impiattare con un filo d’olio e una manciata di prezzemolo fresco: sentirai che profumo e che gusto!

Impostazioni privacy