Non c’è piatto più facile ed economico di questo: pomodorini e pane raffermo, solo due ingredienti

Voglia di un piatto veloce super goloso? Ecco la ricetta che aspettavi: pomodorini e pane raffermo insieme sono un portento!

La bella stagione finalmente è arrivata e la voglia di stare ore ed ore davanti ai fornelli inizia a scemare. Si preferisce scegliere preparazioni fresche, veloci ma senza sacrificare il gusto. E allora si prediligono insalate di ogni tipo, peperoni saltati in padella, melanzane grigliate, zucchine trifolate e bruschette con pomodorini succosi.

Ricetta con pomodorini e pane raffermo
Con soli due ingredienti realizzi una cena facile ed economica – Cuciniamoli.com

Tra queste preparazioni facili e veloci, spicca senza dubbio un piatto sfizioso: i pomodorini con pane croccante. Una ricetta molto semplice, a base di pomodorini datterini conditi con una salsa all’olio con prezzemolo, capperi, acciughe, e infine arricchita da cubetti di pane dorato. I pomodorini con pane croccante sono ideali come antipasto o da aggiungere all’aperitivo.

Il piatto giusto per approfittare completamente della bontà di questi ortaggi ricchi di vitamine, sali minerali e carotenoidi, utili per contrastare i radicali liberi. Un piatto dal gusto avvolgente, profumato dal trito aromatizzato usato per spolverizzarlo alla fine della preparazione.

Freschi, dolci, succosi, color rosso fuoco: i pomodorini insieme al pane raffermo saranno i protagonisti dell’estate!

Una ricetta dal sapore mediterraneo, deciso e tipico della nostra trazione culinaria, grazie all’aggiunta delle acciughe, dell’aglio e del prezzemolo. Non ci resta che scoprirla insieme!

Ricetta con pomodorini e pane raffermo
Pomodorini e pane raffermo, l’antipasto perfetto – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di pomodorini datterini
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 filetto di acciuga sott’olio
  • 1 fetta di pane casereccio anche raffermo
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per prima cosa, sciacqua i capperi sotto acqua corrente per dissalarli e asciugali tamponandoli con carta da cucina. Poi in un mixer, metti le foglie di prezzemolo, i capperi dissalati e lo spicchio di aglio spellato. Ora trita il tutto e quindi trasferisci il trito in una piccola ciotola. Adesso emulsiona 3 cucchiai di olio con l’aceto e versa l’emulsione sopra al trito di prezzemolo.

Poi unisci una presa di sale ed una macinata di pepe. Continua mescolando per amalgamare bene il tutto, poi nello stesso mixer, metti il pane a pezzi e tritalo grossolanamente. A questo punto in una padella scalda un filo di olio, poi unisci il filetto di acciuga. Scioglilo a fiamma dolce, schiacciandolo col dorso di un cucchiaio.

Ricetta con pomodorini e pane raffermo
Lava i capperi – Cuciniamoli.com

Poi aggiungi le briciole di pane, alza la fiamma e falle tostare fino a quando risulteranno croccanti e dorate. Mescolale spesso, poi trasferiscile su un piatto e mettile da parte. Infine lava i pomodorini, asciugali con carta da cucina, tagliali a spicchi, condiscili con la salsa di prezzemolo e poi cospargili con il pane all’acciuga solo al momento di servirli. Buon appetito!

Impostazioni privacy