Hai una baguette rafferma? Non buttarla, puoi farci una cena sfiziosa che farà impazzire tutti a costo zero

Il pane così non lo hai mai gustato: baguette ripiene, ideali per una cena informale o un aperitivo super goloso.

Spesso ritroviamo del pane avanzato e non sappiamo cosa farne e soprattutto come utilizzarlo al meglio. Un modo goloso però esiste: se hai in dispensa delle baguette di qualche giorno, non buttarle via. Sarà sufficiente aprire il frigo e farcirle in modo allegro e fantasioso. Realizzarle sarà un gioco da ragazzi e non saranno richieste grandi doti culinarie.

Ricetta antispreco con le baguette
Non gettare le baguette rafferme! – Cuciniamoli.com

Tanto gusto e originalità per un piatto vario e antispreco, dai gusti variegati, che accontenteranno tutti a tavola. Offrirai un vassoio ricolmo di baguette con un ripieno filante – a tal proposito hai già assaggiato queste melanzane con la scamorza – e ognuno dei presenti potrà optare per gli ingredienti che preferisce. Molto croccanti all’esterno, morbide e cremose dentro, sfiziose e super gustose, conquisteranno tutti con la loro bontà!

Perfette per qualsiasi occasione, alle baguette ripiene non puoi rinunciare: con la farcitura che preferisci, andranno a ruba!

Pronte in pochissimo tempo, saporite e colorate grazie alla varietà di ingredienti utilizzati, le baguette sono l’occasione per adoperare tutti i salumi e i formaggi presenti in frigo da dover consumare.

Ricetta baguette ripiene
Baguette ripiene buonissime – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale :15 minuti

Ingredienti:

  • 3 baguette
  • 150 grammi di mozzarella
  • 120 grammi di pomodorini
  • Sale q.b.
  • Origano secco q.b.
  • 20 grammi di parmigiano Reggiano DOP
  • 180 grammi di ricotta
  • 30 grammi di pancetta
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 1 uovo

Preparazione

Per prima cosa, per preparare le baguette, inizia praticando un taglio nella parte alta della superficie, lungo tutto il perimetro. Poi svuota la crosta e la mollica in eccesso, e dopo inizia le farciture. La prima, puoi farcirla con mozzarelline e pomodorini, sale, origano e parmigiano.

Per la farcitura della seconda, invece, prendi una ciotolina, metti l’uovo, il latte ed il prosciutto a cubetti. Mescola bene e poi farcisci la seconda baguette con il composto appena preparato.

Infine, per la terza in una terrina mescola la ricotta, il parmigiano e la pancetta tagliata a dadini. Poi farcisci la baguette e trasferisci nella teglia insieme alle altre due. Fai cuocere in forno a 180 gradi per un quarto d’ora o comunque finché il formaggio sarà completamente fuso.

Ricetta baguette ripiene
Condisci con dei pomodorini – Cuciniamoli.com

In alternativa puoi farcire le baguette con tonno e pomodorini oppure con spinaci e uova. Inoltre puoi sostituire la mozzarella con i formaggi che preferisci. Appena pronte, sfornale  e impiatta quando sono ancora calde, filanti e cremose!

Impostazioni privacy