Altro che la solita parmigiana, prepara questo pasticcio delizioso e la cena sarà un successo

Realizza una pietanza originale e deliziosa: pochi ingredienti e in qualche minuto avrai un piatto eccezionale! Il pasticcio di melanzane è il salva cena perfetto!

Che siano fritte o sott’olio, grigliate o trasformate in una gustosissima parmigiana o ancora in deliziosi burger, le melanzane sono un ortaggio versatile che incontra il gusto di tutti. Utilizzate per realizzare un antipasto sfizioso, oppure per guarnire un saporito piatto di pasta alla norma, il risultato sarà sempre eccellente.

Pasticcio di melanzane delizioso
Le melanzane così saranno buonissime – Cuciniamoli.com

Un’altra preparazione, però, che lascerà tutti a bocca aperta è proprio il pasticcio di melanzane che si ispira alla classica parmigiana di melanzane, un tipico piatto del sud Italia. Tuttavia, questa prelibatezza non è calorica come tu possa immaginare. Per il pasticcio le melanzane, infatti, vengono grigliate, quindi si tratta di base di una ricetta light, perfetta per chi sta attenta alla linea!

Grigliate e poi infornate: col pasticcio le melanzane saranno irresistibili!

Una ricetta facile ma dal gusto avvolgente, arricchito dalle uova e dal parmigiano. Inoltre, le melanzane possono essere grigliate anche il giorno prima per poi essere utilizzate il giorno seguente per completare il pasticcio.

Pasticcio di melanzane
Ricetta pasticcio di melanzane – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di melanzane
  • 250 grammi di pomodorini in scatola
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di origano
  • 5 foglie di basilico
  • 30 grammi di Parmigiano Reggiano
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava e togli le estremità alle melanzane, poi tagliale a fette sottili e mettile a spurgare, cosparse di sale, in una ciotola. Dopo un quarto d’ora sciacqua e asciuga le melanzane, fai soffriggere in una pentola l’aglio con l’olio. A doratura, cala i pomodorini e lascia cuocere il sugo per un quarto d’ora, aggiungi anche il sale.

Griglia le fettine di melanzane fino a renderle croccanti, procedi fino alla fine delle fettine. Adesso ungi con un pennello da cucina in una tortiera piccola. A questo punto sistema sul fondo le fettine di melanzane, disponi sopra il sughetto di pomodorini, origano, basilico, sale e parmigiano. Poi procedi fino alla fine degli ingredienti e metti in un piatto le uova sgusciate, aggiungi sale e pepe, sbatti le uova con una forchetta.

Uova sbattute a copertura sul pasticcio
Sbatti le uova – Cuciniamoli.com

Ora versa le uova sul pasticcio di melanzane facendo in modo che penetri su tutti gli strati. Infine, inforna il pasticcio e lascialo cuocere a 180 gradi in forno statico per una ventina di minuti. A cottura ultimata sforna il pasticcio di melanzane e lascialo riposare per un paio di ore prima di servirlo.

Impostazioni privacy