Contorno o piatto unico, i finocchi alla pizzaiola sono deliziosi: puoi metterli ovunque e sarà un successo

Crudi o cotti i finocchi sono un ortaggio versatile da non perdere assolutamente alla pizzaiola! Il loro gusto delicato ma saporito ti conquisteranno!

In cucina sono molto utilizzati e sono davvero tante le ricette che si possono realizzare a base di finocchi. Possiamo mangiarli crudi, tagliati a pezzettini, conditi con olio, sale, aceto o limone, per arricchire le fresche insalate estive a base di sedano, pomodoro, cetrioli, carciofi, ravanelli e tutti gli ortaggi che preferisci, oppure cotti al vapore, ideali per tutte le occasioni e per tutti i gusti.

Finocchi alla pizzaiola
Finocchi alla pizzaiola: un contorno squisito – Cuciniamoli.com

Ma non solo. I finocchi, infatti, si possono abbinare alla besciamella oppure si possono cuocere con gratinatura al forno. O ancora, si possono ridurre in piccoli dadini e poi creare sformati o polpette. Oppure si possono tagliare a listarelle per realizzare aperitivi facili, delicati e leggeri.

Per gli amanti dei piatti caldi, poi, i finocchi si possono cuocere in mille modi differenti e sono perfetti anche per i bimbi che non amano mangiare verdure e ortaggi, ma che non possono non adorare i finocchi alla pizzaiola. Ottimi e semplici da fare in padella, si tratta di un contorno goloso da abbinare ai secondi piatti di carne o pesce, vegetariani o vegani.

Finocchi alla pizzaiola: un piatto semplice ma molto saporito che andrà a ruba a tavola!

Se vuoi, puoi arricchire i finocchi alla pizzaiola in padella con pomodori pelati, olive taggiasche, capperi, olio di oliva e origano, per un gusto ancora più mediterraneo.

Finocchi alla pizzaiola
Ricetta finocchi alla pizzaiola – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di passata di pomodoro
  • 800 grammi di finocchi
  • 2 scalogni
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 pizzico di zucchero
  • Basilico fresco q.b.
  • Parmigiano q.b.

Preparazione

Per prima cosa, prepara la salsa di pomodoro, in una padella grande versa l’olio extra vergine d’oliva e lo scalogno affettato sottile. Poi fai soffriggere a fuoco lento la cipolla e quindi aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e aggiungi lo zucchero in modo che il sugo risulti meno acido.

Ora fai cuocere il sugo per 20 minuti fino a farlo diventare corposo e denso. A questo punto prepara i finocchi, togli le foglie esterne e sciacquali sotto l’acqua, poi tagliali a fettine e mettili da parte. Adesso metti a bollire una pentola con molta acqua bollente salata, e appena bolle, metti dentro le fette di finocchio e falle bollire per 5 minuti.

Finocchi alla pizzaiola
Spolvera con il parmigiano – Cuciniamoli.com

Trascorso il tempo, scola i finocchi e asciugali tamponandoli con carta assorbente, poi uniscili alla salsa di pomodoro e falli cuocere insieme per qualche minuto. Infine aggiungi il basilico tritato fresco e spolvera con il parmigiano reggiano. Copri la padella con un coperchio per fare sciogliere il parmigiano e poi impiattali ancora caldi.

Impostazioni privacy