Pulisci mai la tua asciugatrice? Dovresti farlo sempre, ecco perché potresti correre un serio pericolo

Le pulizie di casa non finiscono mai e gli elettrodomestici sono proprio la prima parte da cui cominciare: ecco il motivo

Gli elettrodomestici sono tra i macchinari che più ci vengono in soccorso nella routine quotidiana, ma anche nelle faccende domestiche. Infatti ogni elettrodomestico non solo ha la sua praticità ma soprattutto una sua funzione specifica che semplifica la vita di tutti i giorni. Eppure non tutti sanno che una loro perfetta pulizia è essenziale.

Ecco il motivo per cui dovresti sempre pulire la tua asciugatrice
Pulisci sempre la tua asciugatrice: corri un serio pericolo – cuciniamoli.com

Pulire in maniera ottimale i tuoi elettrodomestici, infatti, ti tornerà molto utile non soltanto da un punto di vista igienico e sanitario ma anche per il loro stesso funzionamento. La manutenzione è infatti obbligatoria per allungare la vita dell’elettrodomestico e garantire i suoi processi di efficienza. Questo vale anche per l’asciugatrice.

Utile per velocizzare l’asciugatura della biancheria, l’asciugatrice negli ultimi anni è l’elettrodomestico che più di tutti sta diventando un must soprattutto per le temperature ballerine e i cambiamenti climatici. Infatti molte persone stanno ricorrendo al suo uso e insieme alla lavatrice è ormai una combo di cui non si può più fare a meno. Ma lo sapevi che la pulizia dell’asciugatrice ti può salvare da un grosso rischio?

Pulisci così la tua asciugatrice: ecco cosa eviterai

Stiamo naturalmente parlando di una pulizia da cima a fondo dell’elettrodomestico. Infatti pulire l’asciugatrice può sembrare una cosa da poco, e in realtà il tempo impiegato per lucidarla è davvero irrisorio. Eppure non basta una semplice spugnetta, ma bisogna conoscere dei trucchi specifici che ti verranno in aiuto soprattutto per un motivo.

Il primo trucco è quello di pulire tutti i filtri. In uno dei famosi video pubblicati sui social in cui appaiono le varie tips utili per le pulizie di casa, è infatti illustrato come sia importante pulire tutti e tre i filtri dell’asciugatrice: quello in alto, quello in basso laterale e quello sulla guarnizione. Basta infatti smontarli per notare ciò che si forma nell’asciugatrice.

Muffa e batteri sono il motivo per cui dovresti sempre pulire l'asciugatrice
Ecco come dovresti pulire l’asciugatrice – cuciniamoli.com

Polvere, muffa e batteri sono i primi a proliferare in ambienti umidi come appunto quello creato nell’asciugatrice dove mettiamo biancheria bagnata, per questo è essenziale rimuovere i filtri in cui si depositano e poi sciacquarli con acqua. Dopodiché basterà armarsi di spugnetta e di uno sgrassatore pulendo l’oblò e il cestello fino a che non saranno lavati a sufficienza. 

Questi passaggi sono essenziali per evitare che si formino muffa e batteri soprattutto perché possono portare conseguenze gravi per la nostra salute. In particolare il contatto prolungato con la muffa può causare allergie o infiammazioni respiratorie, così come la proliferazione di germi e batteri può renderci più esposti a infezioni e contaminazioni microbiologiche. 

Per questo pulire a fondo l’asciugatrice non è solo uno dei tanti compiti da assolvere per vederla sempre lucidata, ma lavarla in maniera completa almeno una volta a settimana può arginare la formazione di muffa e batteri così come evitare la prolungata esposizione a queste sostanze e quindi stroncare sul nascere la loro diffusione.

Impostazioni privacy