Finocchi al vapore, ecco come renderli super gustosi: aggiungi questo e sarà un piatto tutto nuovo

Se vuoi dei finocchi al vapore devi assolutamente seguire questo consiglio. Aggiungilo e e vedrai che bontà!

Se hai bisogno di un contorno adatto ad ogni esigenza e vuoi fare bella figura, questi finocchi al vapore fanno proprio al caso tuo. La ricetta è assolutamente alla portata di ogni chef, dai più bravi a quelli meno avvezzi alla cucina.

finocchi
contorno finocchi – cuciniamoli.com

E’ una ricetta che si compone da sola e con pochi e semplicissimi passaggi. non dovrai sforzarti per niente e riuscirai a creare un contorno che soddisfi davvero tutti. E’ un accompagnamento per davvero quasi tutti i secondi che pensi di preparare.

In questo caso devi davvero metterti davanti ad una vaporiera ed attendere che la prelibatezza sia pronta. Che aspetti, prova subito!

Finocchi al vapore come mai visti prima. Prova subito questo ingrediente segreto!

La ricetta è davvero speciale per la sua semplicità e si accompagna perfettamente a dei burger di melanzane, di cui trovi la ricetta qui, per un piatto senza carne e gustoso al punto giusto. Sono una combinazione perfetta.

finocchi
finocchi al vapore – cuciniamoli.com

Segui i pochi e semplici passaggi e vedrai sarai perfettamente in grado di creare una bontà sopraffina adatta a tutti gli ospiti e parenti invitati a cena o pranzo.

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 15g di pane grattugiato
  • Pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di olio
  • 10g di parmigiano grattugiato
  • Timo q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Erba cipollina q.b.

Preparazione:

Il primo passo per la preparazione di questa ricetta consiste nel tagliare le fettine di finocchi a fette. Lava per bene i finocchi prima di tagliarli ed anche dopo averli tagliati. In questo modo eliminerai tutte le sostanze inutili e possibilmente dannose alla salute.

Metti i finocchi tagliati in una vaporiera. Non ammassarli troppo. Inserirli nella vaporiera in modo ordinato e senza sovrapporli troppo è obbligatorio per evitare che alcuni si cuociano al vapore ed altri rimangano allo stesso modo. Aggiungi un pizzico di sale prima della cottura così da garantire maggior sapore.

Falli cuocere per 18 minuti circa e poi controlla con una forchetta se sono ben cotti. Trasferiscili poi in un piatto e da parte in un’altra ciotola aggiungi 1 cucchiaio di olio, pepe, una cucchiaiata di grana grattugiato ed un pizzico di erbette a piacere al pan grattato. Per dare maggior sapore piccante si può pensare anche ad aggiungere la paprika dolce.

Inforna il composto in una teglia coperta da un foglio di carta da forno per 5 minuti a 230 gradi nel mentre che i finocchi riposano. Copri poi i finocchi con il gratin che hai creato appena uscito dal forno. Mescola il tutto e poi potrai servirlo ancora caldo!

Impostazioni privacy