Finocchi ecco perché bisogna assolutamente mangiarli a primavera: beneficio da non credere

Un concentrato di salute, i finocchi sono una miniera di benessere: detox, ipocalorici, antinfiammatori e digestivi. Ecco tutti i benefici!

I finocchi hanno un sapore dolce e una consistenza scrocchiante, possono essere consumati crudi o cotti e favoriscono il senso di sazietà e soprattutto la digestione. Ne esistono alcune varietà, per esempio quella del finocchio selvatico, di cui vengono utilizzati i semi, dal sapore dolce, ma deciso, che ricorda quello dei semi di anice.

Tre finocchi su un tavolo
Gli incredibili benefici dei finocchi – Cuciniamoli.com

Ma già gli antichi romani conoscevano le proprietà benefiche del finocchio. Stiamo parlando, infatti, di una verdura dalle grandi doti digestive per la presenza di sali minerali e vitamine, fibre e tanta acqua. E poi la consistente quantità di vitamina C, gli conferisce anche qualità antiossidanti, ideali per proteggere e rinforzare l’organismo.

Inoltre, i finocchi contengono anetolo, un olio essenziale utilissimo per l’apparato digerente. Infatti, evita o riduce molto la formazione di gas intestinali migliorando la digestione, evitando quindi la comparsa di flatulenza, crampi e dolori addominali. Un vero e proprio rimedio naturale per contrastare gonfiori, coliche e acidità, grande cruccio di chi ha la digestione che procede a rilento come una tartaruga.

Mai più aerofagia e crampi: consuma i finocchi per depurare fegato e intestino!

Mangiare finocchi regolarmente, soprattutto crudi, dopo un pasto principale, assicura il giusto equilibrio intestinale e depura anche il fegato, grazie alla quantità d’acqua che contengono. E poi agiscono anche come antinfiammatori soprattutto per il colon.

Digestione
Tutti i benefici dei finocchi – Cuciniamoli.com

Il finocchio è anche un ottimo rimedio naturale per contrastare la bronchite e può essere usato come aiuto naturale nel caso si sia affetti da tosse o bronchiti. Infatti grazie ai suoi semi, gli oli essenziali e alla duplice azione di anetolo e fencone presenti nelle sue fibre, fluidifica il muco della gola e dei bronchi. Ma non solo.

È consigliabile mangiare il finocchio crudo anche perché aiuta l’organismo ad avere un metabolismo equilibrato. Ma è risaputo che è ottimo sia crudo che cotto, tanto da essere impiegato in cucina in tantissime occasioni e con diverse ricette. Si abbinano perfettamente con tutti i tipi di pesce, ma anche con il pollo o il tacchino, e più in generale con tutte le carni bianche. E non finisce qui.

I finocchi, infatti, sono molto usati soprattutto per realizzare squisite vellutate, per esempio con l’aggiunta di altre verdure o delle patate, oppure si possono gustare saltati in padella o ancora gratinati al forno. Insomma, questa verdura se consumata regolarmente, apporta numerosissimi benefici al nostro organismo!

Impostazioni privacy