Hai mai provato quella di carciofi? Con questa parmigiana conquisterai anche tua suocera!

La parmigiana di carciofi non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. E’ così buona che non proverai altre varianti!

Questa ricetta è così buona che potrai farci un figurone con chiunque. La parmigiana di carciofi è quel piatto che rivoluzionerà la tua cucina. Non ti aspetti davvero di poter fare una bontà del genere con i carciofi.

parmigiana
ricetta della parmigiana di carciofi – cuciniamoli.com

Se non sai che cosa preparare per pranzo o cena ed hai degli ospiti o vuoi semplicemente stupirti delle tue doti culinarie, questa ricetta fa davvero al caso tuo.

Con i carciofi ed il loro cuore morbido puoi creare una meraviglia di squisitezza. Prova subito e non te ne pentirai!

La parmigiana di carciofi come mai vista: la ricetta per conquistare tutti!

La parmigiana di carciofi è una delizia per ogni palato. Non immagini quanto sia buona e non te ne convinci finché non la provi. E’ un piatto unico e dal sapore invitante. Non dovrai cucinare né primi e nemmeno secondi.

carciofi
parmigiana di carciofi – cuciniamoli.com

Se ti andasse però di fare un dolce dovresti proprio provare questi baci perugina fatti in casa, clicca qui e troverai la ricetta!

Ingredienti:

  • 750 g di carciofi
  • 3 uova
  • 500ml di passata di pomodoro
  • 300g di provola
  • 60g di parmigiano grattugiato
  • 60g di farina
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione:

Il primo passo consiste nel tagliare i carciofi in modo tale che rimanga il cuore di ognuno di essi. Questi vanno tagliati a fettine sottili. In una ciotola nel frattempo sbatti uova e parmigiano con un po’ di pepe ed un pizzico di sale. In un’altra ciotola invece poggia la farina.

Prima di cimentarti nella composizione della parmigiana, però, metti per 30 minuti circa a fiamma bassa il sugo a cuocersi. Nel frattempo dovrai procedere con l’impanatura dei cuori carciofi. Passali prima nell’uovo e poi nella farina. Ripeti il procedimento per due volte e poggiali su di un piano.

A questo punto metti l’olio di semi sul fuoco e quando sarà abbastanza caldo, friggi i cuori di carciofi impanati e poggiali su di un piano che possa asciugare l’olio in eccesso. Dovrai friggere i cuori finché non diventano ben dorati.

Dopo aver fatto questo potrai procedere con il comporre la parmigiana. In una teglia poggia una mestolata di sugo e stendilo per bene. Poggia poi sopra i carciofi le fette di provola e ricopri il tutto con sugo ed una spolverata di parmigiano.

Ripeti i passaggi finché non avrai ricoperto tutto ed utilizzato ogni cuore di carciofo. Cospargi di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e poi in forno fino a che la provola non si scioglie ed il latte si secca. A questo punto il piatto è pronto!

Impostazioni privacy