Allerta alimentare, ritirate uova per gravissimo rischio batteriologico: non consumarle

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di alcune uova. Il rischio per la salute è molto importante e bisogna seguire le istruzioni delle autorità sanitarie alla lettera.

Le uova sono un alimento che tutti acquistiamo con grande frequenza, perché sono spesso facili da cucinare e possono andare bene in qualsiasi ricetta. Ti servono per preparare un dolce, ma anche per fare una frittata al volo, quando torni da una infinita giornata di lavoro, fuori piove e non hai nessuna voglia di uscire di nuovo per andare a fare la spesa. Le ricette che contengono uova sono centinaia e tutte molto gustose.

Uova ritirate dal mercato
Una nuova allerta alimentare che riguarda le uova – cuciniamoli.com

Oggi non vogliamo suggerirti una nuova ricetta o un trucco su come cucinare più in fretta un uovo al tegamino, purtroppo vogliamo soffermarci su un argomento diverso: hai mai acquistato delle uova che non avresti dovuto consumare? Purtroppo capita che vengano ritirate dal mercato dalle autorità sanitarie e quindi è fondamentale dare un’occhiata al sito del Ministero della Salute ogni tanto. Il comunicato che riguarda il ritiro dal mercato di alcune uova potrebbe coinvolgere tantissimi cittadini. Ecco tutti i dettagli.

Uova ritirate dal mercato: il comunicato ministeriale

Il Ministero della Salute ha emesso un comunicato attraverso il quale ha predisposto il ritiro dal mercato di alcune uova. Il bollettino (che puoi consultare cliccando qui) indica tutti i dati del produttore. Si tratta di uova da allevamento a terra, prodotti da CEITK412M dall’Azienza agricola Fratelli Antonelli G & D. La scadenza di queste uova va dal 26 aprile e arriva fino al 24 maggio, quindi potresti già averle acquistate o addirittura consumate.

Comunicato Ministero della Salute
Il bollettino emesso dal Ministero della Salute – cuciniamoli.com

Come si evince dal bollettino che vedi in alto, la sede dello stabilimento che ha prodotto le uova è Via Filetto, Strada Statale Bonaventura 308/A. I numeri del lotto vanno dal 26 al 24 e sulle confezioni sono indicati tutti questi dati, quindi devi leggere con attenzione l’etichetta. Come è già avvenuto in occasioni di altri ritiri dal mercato, anche stavolta c’è un grosso pericolo per la salute dell’essere umano.

Il rischio è quello di entrare a contatto con il batterio della Salmonella enterica e di avere problemi che possono andare dalla semplice diarrea fino a disturbi molto più gravi. Se hai acquistato delle uova che appartengono ai lotti attenzionati, è importante restituirli quanto prima perché devono essere distrutti. Se, invece, li avessi già consumati, consulta subito il tuo medico e segui le sue istruzioni.

Impostazioni privacy