Una scoperta incredibile: i grassi fanno davvero ingrassare? La verità ti lascerà senza parole

Siamo proprio sicuri che i grassi facciano ingrassare? Ci sono alcuni studi che hanno provato a rispondere a questo quesito. La loro scoperta è semplicemente incredibile

Quanto ne sai sui grassi? Una corretta alimentazione è molto importante perché ti consente di sentirti sempre in forma, pieno di energia e, soprattutto, ti consente di evitare diverse malattie, soprattutto quelle cardiovascolari. Abbiamo sempre pensato, facendo un rapido collegamento all’interno della nostra mente, che i grassi facciano ingrassare. Se li hanno chiamati così, ci sarà un motivo. Ma siamo proprio sicuri che questa affermazione sia corretta?

Grassi buoni
I grassi fanno davvero aumentare il peso corporeo? (cuciniamoli)

Arianna Rossoni è una docente, dietista e responsabile del progetto Equilibrio Donna. Ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito cookist, trattando proprio questo delicato argomento. La dottoressa ha parlato della correlazione tra l’assunzione di grassi e l’aumento di peso, specificando quali sono i casi in cui si verifica realmente questo fenomeno. Inoltre, la Rossoni ha smentito diversi luoghi comuni nel corso della chiacchierata.

Le parole della dottoressa sono sorprendenti perché provano a smentire il collegamento tra l’aumento di peso e l’assunzione di grassi. Tra poco avrai la possibilità di conoscere i passaggi più importanti di questa intervista, sicuramente in grado di eliminare una serie infinita di preconcetti sui grassi che tutti abbiamo sempre avuto, almeno fino ad oggi. Ecco cosa ha dichiarato Arianna Rossoni sull’argomento del giorno.

I grassi non fanno sempre ingrassare, lo ha detto l’esperta

La dottoressa Arianna Rossoni ha parlato del collegamento tra l’assunzione di grassi e l’aumento del peso, specificando che l’eccesso calorico fa ingrassare ma, se le calorie non sono eccedenti al fabbisogno quotidiano, l’assunzione di grassi non fa ingrassare. Sono dichiarazioni che vanno in contrasto con tutte le convinzioni che abbiamo sempre avuto. E pare che sia errata anche la distinzione tra grassi ‘buoni’ e grassi ‘cattivi’.

Ingrassare
Qual è il cibo che fa ingrassare? (cuciniamoli)

I grassi ‘buoni’ sono quelli monoinsaturi e polinsaturi non ossidati, quelli da evitare sono i grassi industrializzati, presenti in margarine, oli, creme spalmabili e altri prodotti che contengono elementi chimici per la conservazione. Questi alimenti, soprattutto quando vengono lavorati ad alte temperature, possono produrre sostanze dannose per il nostro organismo, come i grassi trans. Si tratta di zuccheri molto raffinati, quelli che causano realmente l’aumento del peso corporeo.

I grassi monoinsaturi, quelli che non fanno aumentare il peso, sono presenti soprattutto nell’olio di oliva extravergine e nell’avocado, un prodotto poco comune in Italia ma molto presente nelle diete fuori dai nostri confini. Anche il pesce pescato in mare contiene grassi ‘buoni’, così come le alghe e l’olio di semi di lino. La dottoressa Rossoni ha smentito anche il luogo comune sulla frutta secca: si può consumare, purché non venga accompagnata da prodotti contenenti zuccheri aggiunti.

Impostazioni privacy