Ciambelline dolci con friggitrice ad aria, la ricetta di Orietta Berti al GFVIP

Desideri realizzare un dolcetto sfizioso ma allo stesso tempo leggero ? Le ciambelline in friggitrice ad aria di Orietta Berti fanno proprio al caso tuo!

Realizzate con pochi e semplici ingredienti, le ciambelline sono proprio buone da mangiare, sia per il loro sapore che per la consistenza e la morbidezza dell’impasto, da non confondere col ciambellone! Ma non solo. Una volta cotte, si possono servire anche con una spolverata di zucchero a velo oppure guarnire in maniera un po’ più particolare con cioccolato e zuccherini.

Ciambelline dolci
Ciambelline dolci di Orietta Berti (cuciniamoli.com)

Insomma, si tratta di un dolce semplice e golosissimo, ma anche veloce da realizzare e super leggero grazie alla friggitrice ad aria! La cottura con l’elettrodomestico del momento, infatti, garantisce un risultato più salutare senza però dover per forza rinunciare al gusto. E se lo dice Orietta Berti, ci devi credere!

La ricetta di queste strepitose ciambelline realizzate con la Farina Milleusi “Le Farine Magiche”, infatti, è stata approvata dalla cantante alle prese ora col GFVIP. Ma quando non è accanto ad Alfonso Signorini, Orietta Berti si diletta ai fornelli, preparando delle vere chicche!

Ciambelline soffici e gustosissime: la ricetta di Orietta Berti non puoi fartela scappare!

E allora che aspetti a realizzare le ciambelline più buone e soffici che tu abbia mai fatto? Il risultato è garantito: parola di Orietta Berti, testimonial de Le Farine Magiche!

Post Le Farine Magiche
Ricetta ciambelline di Orietta Berti – (Fonte IG: @lefarinemagiche) – (cuciniamoli.com)

Ricetta per circa 20 ciambelline 

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 65 minuti

Ingredienti:

  • 520 grammi di farina Milleusi Le Farine Magiche
  • 230 ml di latte
  • 60 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 100 grammi burro morbido
  • semi di 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 10 grammi cacao amaro
  • 100 grammi di gocce di cioccolato
  • Cioccolato bianco (per la decorazione)

Preparazione

Per preparare le nostre deliziose ciambelline, inizia versando nella ciotola della planetaria, l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte, il sale e mescola utilizzando la foglia. Poi unisci il lievito di birra, metà della farina setacciata, il cacao amaro e impasta fino a quando avrai un composto omogeneo. Procedi aggiungendo il burro morbido a pezzetti, poi le gocce di cioccolato. Ora sostituisci la foglia con il gancio, incorpora la restante farina e impasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Adesso puoi formare un panetto e inseriscilo in una ciotola, copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio del volume. Dopo, trasferisci su un piano infarinato e stendi con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1 centimetro. Ottieni delle ciambelline, usando un coppa pasta del diametro di 7 centimetri e fai un foro al centro, aiutandoti con il tappo di una bottiglia.

Ciambelline con friggitrice ad aria
Cuoci le ciambelline con la friggitrice ad aria (cuciniamoli.com)

A questo punto, lascia lievitare le ciambelline per un’ora, dopo averle coperte con pellicola. Poi inserisci le ciambelline lievitate nel cestello della friggitrice ad aria e falle cuocere a 160 gradi per 5 minuti e procedi cuocendo allo stesso modo tutte le altre. Per la decorazione sciogli a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco e inseriscilo in una tasca da pasticceria. Taglia la punta della tasca per ricavare un foro molto piccolo e decora le ciambelline come preferisci. Non rimane che lasciarle raffreddare prima di gustarle!

Impostazioni privacy