Le clementine ammuffiscono in fretta? Con questo trucco le conservi per molti più giorni.

Perché le clementine ammuffiscono velocemente? Ecco cosa fare per conservarle in modo che rimangano fresche e succose a lungo.

In questo periodo arance e mandarini sono spesso sulla lista della spesa. Le clementine in particolare sono amate per i suoi spicchi succosi e dolci privi di semi ma anche loro hanno un grande difetto, appassiscono in fretta.

CLEMENTINE MARCE STOP TRUCCO
CLEMENTINE MARCE STOP TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Non si fa in tempo a portarle a casa che iniziano ad ammuffire una dopo l’altra e molto rapidamente. Se anche a te capita che le clementine appassiscono prima del previsto, sei nel posto giusto. In questo articolo ti sveleremo i segreti per conservare questi deliziosi agrumi in modo che possano conservarsi più a lungo.

Il trucco per prolungare la vita delle clementine

Se ami le clementine ma non vuoi che si ammuffiscano velocemente, c’è un trucco che dovresti assolutamente conoscere, anzi in realtà ce n’è più di uno. Grazie a questi piccoli espedienti potrai finalmente prolungarne la durata di questi frutti e non sprecare cibo e soldi.

CLEMENTINE MARCE STOP TRUCCO
CLEMENTINE MARCE STOP TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Innanzitutto dovresti sapere che è importante conservarle in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce solare diretta. Inoltre, è importante evitare di metterle in contatto con frutti danneggiati o marci, in quanto questo accelera il processo di marcescenza.

La maggior parte delle volte, le clementine marciscono a causa della presenza di batteri o funghi sulla loro superficie, oppure a causa di danni causati durante la raccolta o il trasporto. A ciò si aggiunge l’alta temperatura e l’umidità che accelerano il processo di marciume.

Una tecnica di conservazione efficace consiste nel conservare le clementine in una scatola di cartone o legno, in fondo alla quale avrai precedentemente adagiato della carta. In questo modo, potrai fare file di agrumi in ogni scatola, separando ogni fila con la carta.

Le clementine possono generalmente sopportare la temperatura ambiente fino a circa 6 giorni, se tenute lontane dalla luce, dall’umidità e dalla luce solare. Tuttavia, se non sei sicuro di consumare tutti i frutti in 6 giorni puoi prolungare la loro conservazione per diverse settimane rispettando ciò che stiamo per dirti.

La temperatura della stanza in cui conserverai le clementine dovrebbe essere compresa tra 4 e 6 °C, ricorda che si tratta di frutti invernali. Assicurati di non schiacciarle poggiando dei pesi sulle cassette.

Un errore che in molti commettono è quello di conservare le clementine insieme ad altri tipi di agrumi. Spesso nella stressa fruttiera mettiamo arance, clementine e limoni commettendo un grande errore poichè ogni tipo di frutto ha esigenze di conservazione diverse.

Seguendo questi consigli, le tue clementine rimarranno fresche e succose per diverse settimane e non dovrai più preoccuparti di vedere le tue clementine marcire prima del previsto.

Impostazioni privacy