Non tirare lo sciacquone ogni volta che vai in bagno: quello che è accade è orribile

Se tiri lo sciacquone ogni volta che vai in bagno sbagli di grosso: quello che accade è assolutamente orribile.

E’ buona abitudine tirare sempre lo sciacquone ogni volta che si fa in bagno? La risposta a questa domanda è assolutamente no. L’estate 2022 è stata caratterizzata dall’emergenza idrica e con lo scarico del water si consuma più acqua di quanto serva. L’acqua è una risorsa preziosa del nostro Pianeta che dev’essere protetta da qualsiasi spreco.

non tirare sciacquone water
Perchè non si deve tirare lo scarico ogni volta che si va in bagno – Cuciniamoli.com

Rinunciare ad avere l’acqua in casa, ad ogni ora del giorno, non è affatto facile, ma l’emergenza potrebbe spingere i politici a razionalizzare il consumo in fasce orarie. Motivo per cui risulta fondamentale aiutare proteggere le varie risorse idriche utilizzando l’acqua con razionalità e, soprattutto, senza sprechi. Tra quest’ultimi c’è sicuramente l’uso continuo dello sciacquone: sapete, infatti, che non serve sprecare decine di litri d’acqua ogni volta che si va in bagno? Andiamo a scoprire il perchè.

Ecco perchè non bisogna tirare lo sciacquone ogni volta che si va in bagno

Ogni volta che andiamo in bagno e tiriamo lo sciacquone, si consumano, in media, tra i 10 e i 15 litri d’acqua. Moltiplicando tali numeri per tutte le volte che si va in bagno nel corso della giornata, il risultato è davvero importante e lo è ancora di più se, in casa, si vive con la famiglia. Motivo per cui tutti dovrebbero fare attenzione e tirare lo scarico del bagno solo quando è realmente necessario.

Facendo un calcolo approssimativo, come riporta il portale GreenMe, si consumano circa 200 litri di acqua al giorno. Troppi per non preoccuparsene soprattutto in un momento in cui l’emergenza idrica fa paura in tutto il mondo. Come fare, dunque, per evitare tali sprechi?

non tirare sciacquone water
Perchè non si deve tirare lo scarico ogni volta che si va in bagno – Cuciniamoli.com

I trucchi per limitare l’uso dello sciacquone

Per evitare di tirare sempre lo scarico ogni volta che si va in bagno, si possono applicare alcuni trucchi come il doppio pulsante posizionate sullo sciacquone che consente di scegliere la quantità d’acqua da usare in base alle proprie esigenze.

Si può optare, inoltre, per l’uso della bottiglia piena da inserire all’interno dello sciacquone in modo che non si riempia totalmente facendo, però, attenzione che la presenza dell’oggetto non rappresenti un ostacolo al buon funzionamento dello scarico.

Infine, potete evitare di utilizzare lo scarico quando non è essenziale utilizzando dell’acqua da buttare direttamente nel water e controllare così il consumo.

Impostazioni privacy