Anche tu a letto con l’influenza? Altro che medicine, la soluzione è il brodo di pollo! Ti svelo perchè

In questi giorni l’influenza è ovunque e sta costringendo a letto milioni di persone, combatti il virus con il brodo di pollo.

Probabilmente avrai sentito dire dalle tue nonne di assumere il brodo di pollo quando hai l’influenza. Il brodo di pollo è un ottimo rimedio per combattere il virus, ti spieghiamo perché fa così bene quando sei ammalato.

BRODO DI POLLO INFLUENZA
BRODO DI POLLO INFLUENZA CUCINIAMOLI.COM

In questi giorni stando al notiziario l’influenza è nella fase epidemica e sta contagiando vertiginosamente moltissime persone. Per combattere l’influenza, ma anche per potenziare le tue difese in previsione del Capodanno,  ti consigliamo di assumere il brodo di pollo. Scopri perché questo alimento è un ottimo rimedio anti influenzale.

Perché mangiare brodo di pollo aiuta a combattere l’influenza?

Il brodo di pollo è  un ottimo alleato per combattere virus e batteri. Prima di svelarti tutti i suoi benefici prendi nota della ricetta originale del famoso brodo di pollo.

Per preparare un brodo di pollo a regola d’arte avrai bisogno ovviamente del pollo, di carote e patate, prezzemolo, cipolle e un rametto di sedano.  Questo è l’occorrente per il brodo di pollo tradizionale.  Sarà sufficiente far bollire tutti questi ingredienti insieme a fuoco lento e poi bere il brodo o aggiungere al brodo della pasta secondo le preferenze.

BRODO DI POLLO INFLUENZA
BRODO DI POLLO INFLUENZA CUCINIAMOLI.COM

Ma perché il brodo di pollo fa così bene alla salute?

Secondo i ricercatori dell’American College of Thoracic Physicians,  è stato dimostrato studi alla mano che il brodo di pollo contiene una serie di sostanze benefiche ed antinfiammatorie utili per alleviare i sintomi delle infezioni respiratorie. Tra queste sostanze spicca la carnosina che potenzia le difese immunitarie.

Secondo i ricercatori è proprio l’unione di diversi nutrienti che rende il brodo di pollo così efficace: le carote contengono vitamina A e carotenoidi, la cipolla contiene composti di zolfo insieme alla carne di pollo aiutano il corpo a difendersi dalle aggressioni esterne e fungono da barriera contro i virus.

Inoltre il brodo di pollo caldo è ottimo per decongestionare il naso chiuso e il vapore aiuta anche a eliminare virus presenti sui peli delle cavità nasali prima che entrino nel corpo.

Lo studio sopra citato non è l’unico condotto sul brodo di pollo ed i suoi benefici, altri studi, come ad esempio uno condotto dall’università del Nebraska, hanno preso in considerazione anche gli esami del sangue su un campione di volontari. Questi esami hanno dimostrato che il brodo di pollo potenzia i globuli bianchi anche se in questo contesto i ricercatori non sono riusciti a capire quale fosse l’ingrediente chiave di questo effetto.

Un altro studio questa volta dell’Università di Miami è stato condotto su 15 volontari affetti da raffreddore. Ad alcuni di loro è stato chiesto di bere dell’acqua calda, altri invece hanno assunto brodo di pollo caldo. Sebbene tutti i liquidi caldi siano utili per decongestionare il naso, secondo l’esito di questo studio il brodo di pollo ha avuto un vantaggio significativo rispetto alla sola acqua calda poiché è riuscito ad impedire al virus di passare dal naso e diffondersi nel tratto respiratorio inferiore.

Ora che conosci tutti i benefici del brodo di pollo non esitare a prepararlo ai primi sintomi di influenza e goditi tutti i suoi benefici.

Impostazioni privacy