Quella di melanzane è superata: la parmigiana più buona del mondo è con le patate!

La parmigiana di patate è una vera e propria delizia! Dopo averla provata, possiamo assicurarti che non mangerai mai più quella classica fatta con le melanzane!

Tutti amiamo la classica parmigiana di melanzane, inutile negarlo, ma se ti dicessimo che esiste un’altra versione che è ancora meglio? Questa si prepara in meno tempo rispetto a quella classica ed è davvero buona. Possiamo assicurarti che ci metterai più tempo a prepararla che a divorarla.

ricetta parmigiana di patate
ricetta parmigiana di patate – cuciniamoli.com

Come avrai facilmente intuito, le protagoniste di questa parmigiana sono le patate. Queste piacciono davvero a tutti ed altro elemento a loro favore è che costano davvero poco e sono disponibili in tutti i periodi dell’anno il che la rende una ricetta adatta per ogni occasione ed evenienza. Bello, no? Allora prendi subito carta e penna e segna tutti i, pochi, passaggi per preparare questa ricetta di parmigiana di patate.

La parmigiana di patate sarà la tua nuova ossessione: salva subito la ricetta!

La parmigiana di patate, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, è davvero facile da realizzare ed è una ricetta anti spreco. Il motivo? Solitamente avresti buttato le bucce, invece noi ti suggeriamo di non farlo e di metterle in un barattolo in quanto in questo modo porranno fine ad un problema davvero fastidioso che hai senza alcun dubbio in casa.

patate per parmigiana
patate per parmigiana – cuciniamoli.com

Ingredienti

  • patate
  • fior di latte
  • besciamella
  • parmigiano grattugiato

Preparazione

Prendi le patate, sbucciale e lavale per bene una ad una. Asciugale per bene con un panno da cucina e tagliala a rondelle. Ora puoi procedere in due modi: puoi friggerle in abbondante olio di semi oppure cuocerle al forno. In questo caso disponile, ben distanziate tra loro altrimenti il risultato finale sarà come se fossero bollite, su una teglia coperta da carta forno e falle cuocere per 20 minuti alla massima potenza.

Nel frattempo che le patate cuociono, taglia a pezzi il fior di latte o mozzarella per pizza (non usare quella fresca altrimenti perderà troppa acqua durante la cottura) e mettila da parte.

Quando le patate saranno pronte, prendi una pirofila e fai uno strato di besciamella (ovviamente puoi comprare quella già preparata o farla da te se preferisci) e poi riponi uno strato di patate. Aggiungi il fior di latte e ripeti tutti i passaggi fin quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.

Per ultimo aggiungi una spolverata di formaggio grattugiato e inforna a 200 gradi per una ventina di minuti e gustala bella calda, sentirai che bontà!

Impostazioni privacy