Incrostazioni nel forno 🤮 Con il trucco della ‘pastella’ rimuovi sporco e batteri in un attimo

Il tuo forno ti fa impazzire? Da questo momento non devi più aver paura, i tuoi problemi saranno risolti in pochissimi minuti. È facilissimo

Il forno è un elettrodomestico straordinario perché ti consente di cuocere il tuo cibo in pochi minuti. Seguendo una ricetta, potrai preparare una cena a base di pesce o di carne ma potrai cuocere anche un piatto di pasta. E se invece stasera volessi una bella pizza margherita? Non c’è nessun problema, non dovrai fare altro che preparare un impasto e poi infornare prima di gustarti uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo.

Rimedi forno
Rimedi forno – cuciniamoli.com

Sappiamo bene a cosa stai pensando adesso, il vero problema viene dopo mangiato, quando tutti sono andati via e tu hai il compito di ripulire il forno. A volte si tratta di una vera e propria impresa, soprattutto quando le macchie di sporco non vogliono andare via. La pulizia è fondamentale per salvaguardare la vita del tuo elettrodomestico e per mettere a tavola dei piatti igienicamente impeccabili.

Cosa succede se, dopo aver cotto un piatto di pasta al forno, il sugo finisce all’interno dell’elettrodomestico? Se non intervieni subito, possono crearsi delle croste sulle superfici interne dell’apparecchio o sulla griglia di cottura. Ma, oltre alla tempestività, hai bisogno di essere anche efficiente ed è proprio per questo motivo che oggi vogliamo aiutarti. Ecco come pulire il tuo forno in maniera rapida ed efficace.

Pulire il tuo forno è un problema? Da oggi cambierà tutto

Se pulire il forno sta diventando un incubo, oggi vogliamo provare a darti alcuni suggerimenti per evitare di smettere di usare il tuo apparecchio domestico. Non dovrai più rinunciare a delle cene gustose, in compagnia dei tuoi amici, per paura di non riuscire a pulire il forno. Ecco alcuni trucchetti molto semplici da mettere in pratica, prendi carta e penna e non te ne pentirai.

Pulire il forno
Pulire il forno – cuciniamoli.com
  • Usa prodotti naturali: la prima cosa che devi sapere è che i prodotti naturali sono utili esattamente come quelli chimici, solo che non inquinano, costano di meno e potresti reperirli facilmente. Forse perderai qualche minuto in più ma ne vale sicuramente la pena.
  • Aceto: sappiamo che l’aceto è un ottimo igienizzante e può essere utilizzato in diversi modi. Uno di questi ti aiuterà a tenere pulito il tuo forno. Prendi un flacone da un litro e riempilo per 3/4 di acqua ed un quarto di aceto. Agita per qualche secondo e poi spruzza la soluzione sul vetro del forno. Con una pezza umida, prova a spargere la sostanza su tutta la superficie del vetro e poi aspetta venti minuti. Vedrai che lo sporco inizierà a venire via facilmente, non dovrai fare nessuno sforzo.

Questo è un metodo semplice ed economico ma non è l’unico che puoi utilizzare. Ce ne sono tanti altri, sempre molto efficienti come questo.

Anche il bicarbonato è prezioso

Hai del bicarbonato in casa? Bene, potrebbe servirti ma dovrai diluirlo in un bicchiere d’acqua. Quando avrai ottenuto una sorta di pastella, applica tutto sulla superficie del forno. Questo metodo è ottimo sia per il vetro che per la teglia del forno ma ha bisogno di più tempo rispetto all’aceto. Dovrai lasciar riposare il miscuglio sul vetro del tuo forno per almeno tre ore.

A questo punto non dovrai fare altro che prendere di nuovo un panno umido, passarlo con delicatezza sulla superficie del forno e tutte le croste spariranno nel giro di pochi secondi. Questo è un metodo antico, utilizzato in passato dalle nostre nonne ma ancora particolarmente diffuso oggi. Lo conoscevi?

Impostazioni privacy